Coppa del Mondo, si apre nel segno della Gut Marta Bassino terza, cade Laura Pirovano
L'appuntamento d'esordio con la Coppa del Mondo di sci alpino sul ghiacciaio di Soelden regala la prima soddisfazione all'Italia e lancia il nome ad altissimo livello di Marta Bassino. La ventenne cuneese di Borgo San Dalmazzo, tesserata per il Centro Sportivo Esercito, ha conquistato il primo podio della carriera con un bellissimo terzo posto alle spalle dell'inarrivabile Lara Gut e della statunitense Mikaela Shiffrin con una condotta di gara da veterana, nonostante fosse solamente alla ventiseiesima presenza sul massimo palcoscenico mondiale.
Precisa e puntuale sul difficile muro e veloce quanto basta sul lungo piano finale, Marta ha concluso al terzo posto la manche del mattino e nel pomeriggio si è ripetuta senza farsi prendere dalla frenesia, nonostante le avversarie alle sue spalle incalzassero ferocemente mettendole sulle spalle una grande pressione.
L'ottima giornata della squadra azzurra è arricchita dal quinto posto di Sofia Goggia. La bergamasca sta completando la sua trasformazione tecnica nella disciplina con una bella rimonta dalla decima piazza del mattino, con il secondo tempo del pomeriggio che le consegna il miglior piazzamento in carriera in gigante. Piccolo passo indietro invece nella seconda manche per Federica Brignone, regina nel 2015. La valdostana, quarta a metà competizione, ha commesso un paio di sbavature di troppo nella seconda parte che l'hanno retrocessa al nono posto, ma i margini di miglioramento in termini di condizione sono enormi e avrà sicuramente modo e tempo per risalire la classifica.
A punti sono finite pure Manuela Moelgg ventesima e Francesca Marsaglia venticinquesima. Caduta senza conseguenze per la trentina Laura Pirovano, all'esordio in Coppa. Il prossimo appuntamento in calendario è fissato a Killington, negli Stati Uniti, sabato 26 novembre.