La Delta Informatica va a caccia del tris

Caccia al tris. Dopo i successi ottenuti con Mondovì e Caserta, la Delta Informatica Trentino sarà chiamata domenica (fischio d’inizio alle ore 17) a sfruttare nel migliore dei modi la seconda gara casalinga consecutiva, che vedrà le gialloblù di Ivan Iosi ospitare al Sanbàpolis il Battistelli San Giovanni Marignano. Una gara da prendere con le pinze e da non sottovalutare, visto che la neo promossa romagnola ha iniziato la stagione con il piglio giusto, strappando un set nella tana di Filottrano e sconfiggendo al tie break, domenica scorsa, il Millenium Brescia. San Giovanni in Marignano, comune di 9000 abitanti della provincia di Rimini, a pochi chilometri di distanza dalle spiagge di Cattolica, rappresenta una novità assoluta per il panorama pallavolistico nazionale, basti pensare che fino alla stagione 2012/2013 il Battistelli militava ancora nella serie C regionale, prima di un’escalation e di una doppia promozione consecutiva che ha spinto le riminesi fino alla seconda categoria nazionale. In estate la formazione romagnola si è rifatta il look, affidando al nuovo tecnico Riccardo Marchesi un organico interessante, con le conferme dell’alzatrice Battistoni e della laterale Saguatti e numerosi arrivi di qualità per rendere competitivo lo starting six, dall’opposto Agostinetto, alla banda russa Vyazovik, dal libero Lanzini alle centrali Moretto e Giuliodori, tutte atlete che conoscono assai bene la serie A2.
 
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO
 
Mercoledì sera le gialloblù hanno svolto un allenamento congiunto con l’Ata, due set e mezzo che hanno regalato interessanti indicazioni a Iosi in vista del match di domenica. Nomikou sta superando il problema alla spalla accusato domenica e nella seconda parte della settimana è tornata ad allenarsi regolarmente con il gruppo: domenica quasi certamente sarà della partita. Resto della rosa in salute, con Moncada e Coppi in costante miglioramento dopo essersi lasciate alle spalle i rispettivi infortuni.
 
«I recenti risultati ottenuti da Marignano confermano quanto sostenevo ad inizio stagione, ovvero che si tratta di una squadra che, pur essendo una novità assoluta in questa categoria, ha saputo allestire un organico davvero interessante – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino Rosa – Domenica ha sconfitto Brescia che alla prima giornata aveva battuto Chieri, confermando le ottime potenzialità mostrate già all’esordio nella trasferta di Filottrano. È una squadra costruita intelligentemente e alla confermate Battistoni e Saguatti sono state affiancate giocatrici che conoscono benissimo la serie A2 come Moretto, Agostinetto, Giuliodori e Lanzini. Per vincere servirà la migliore Delta Informatica, non lo dico per retorica ma perché il loro valore è indiscutibile: sarà importante battere bene e lavorare con efficacia a muro per cercare di limitare le loro attaccanti, in modo particolare Saguatti su palla alta e Giuliodori al centro della rete».
 
QUI BATTISTELLI S.G. MARIGNANO
 
È il 1970 e dalla collaborazione e l’entusiasmo di un gruppo di ragazze nasce la prima squadra amatoriale di volley femminile a San Giovanni in Marignano. Negli anni novanta, dopo vari tentativi e diversi buoni piazzamenti, arriva la soddisfazione della promozione al primo campionato regionale, la serie D. Dopo tre anni approda in C, con grande soddisfazione per una promozione centrata con tutte atlete di San Giovanni in Marignano. L’ultimo campionato in C, quello della stagione sportiva 2012/2013, non si è rivelato particolarmente brillante e in estate la società ha scelto di voltare pagina, acquistando il titolo di serie B2: nel 2013/2014 per la prima volta nella propria storia San Giovanni in Marignano vanta quindi una squadra femminile che disputa un campionato nazionale. Al primo anno in B2 le marignanesi disputano un’ottima stagione classificandosi al 4° posto. L’anno dopo, sotto la guida di Matteo Solforati, la Battistelli Consolini compie un’impresa eccezionale conquistando la promozione in B1 vincendo tutte le gare, ad eccezione del match di ritorno con il Moie. Il campionato 2015/2016 rappresenta un evento storico per il comune di San Giovanni in Marignano poiché mai nessuna squadra del territorio marignanese aveva militato in un campionato nazionale di B1. La società allestisce una squadra che è un giusto mix tra giocatrici esperte della categoria e giovani atlete di grande talento e sicure prospettive: i risultati sono stupefacenti, la squadra vince la regular season e si conferma anche ai playoff, sconfiggendo in finale Marsala e volando in A2.
 
I PROBABILI SESTETTI.
 
Iosi, con l’intera rosa a sua disposizione, si affiderà a Moncada al palleggio in diagonale ad Aricò, Kijakova e Nomikou saranno le bande, Fondriest e Rebora le centrali e Zardo il libero. San Giovanni in Marignano risponderà presumibilmente con Battistoni in regia, Agostinetto opposto, Saguatti e Vyazovik in posto-4, Moretto e Giuliodori al centro e Lanzini libero.
 
 
CURIOSITÀ
 
Quella in programma domenica al Sanbàpolis sarà la prima assoluta tra queste due squadre che mai si erano affrontate in partite ufficiali. Nessuna ex in campo, né in casa trentina, né sul fronte romagnolo.
 

comments powered by Disqus