Trento pronta a fare lo scherzetto agli ex Juantorena e Sokolov
Riflettori tutti puntati sul PalaTrento per la decima giornata della SuperLega UnipolSai 2016/17. Il palazzetto trentino ospiterà infatti lo scontro al vertice fra Diatec Trentino e Cucine Lube Civitanova, rispettivamente seconda (a pari merito con Modena) e prima forza del campionato. Fischio d’inizio della gara programmato per le ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel.
Reduce dalla perentoria vittoria di mercoledì sera a Verona, la formazione trentina attende la visita della capolista con alle spalle un ruolino di marcia quasi perfetto (nove vittorie in altrettanti incontri, un solo punto lasciato agli avversari) ed un secondo posto appena agganciato grazie anche alla sconfitta interna di Modena con Monza nella stessa sera del derby dell’Adige. La sfida con Civitanova, da giocare di fronte ad un pubblico che durante il periodo di prevendita biglietti ha già dimostrato di aspettare con particolare trepidazione questo appuntamento, offrirà quindi l’occasione per provare a muovere la propria classifica e per confrontarsi con l’unica formazione che, al suo pari, non ha ancora conosciuto sconfitta nel torneo.
«E’ un partita importante ma non ancora decisiva e ciò ci permetterà di affrontarla con la giusta mentalità, senza troppe pressioni – ha dichiarato l’allenatore Angelo Lorenzetti in sede di presentazione - . Al rientro dal Brasile abbiamo fatto vedere cose importanti e ora possiamo verificare ulteriormente la nostra competitività contro una squadra come Civitanova, che rispetto alla scorsa stagione è migliorata ancora, sfruttando evidentemente la base tecnica costruitasi durante il campionato precedente. Per giocarci le nostre chance dovremo inevitabilmente avere un approccio migliore al match di quanto sin qui fatto vedere nelle ultime gare; spesso fatichiamo ad entrare in partita, cosa che non possiamo permetterci contro la Lube. Dovremo avere un atteggiamento aggressivo, sappiamo che vivremo momenti di difficoltà e ne potremo uscire solo lottando con tutte le nostre forze».
Per il quinto impegno casalingo il tecnico della Diatec Trentino potrà contare su tutti i quattordici effettivi della rosa e solo all’ultimo deciderà chi inserire nello starting six. La preparazione alla partita verrà completata con gli allenamenti di questa sera e quello di domenica mattina al PalaTrento.
La Cucine Lube Civitanova affronta il secondo scontro diretto della sua stagione (il primo, in casa con Perugia, lo ha vinto proprio nel precedente weekend), forte del primato solitario in classifica e di un cammino esterno sin qui perfetto: quindici punti conquistati sui quindici disponibili nelle cinque partite disputate sin qui in trasferta. Il match del PalaTrento, seppur non decisivo, può essere considerato una verifica importante da questo punto di vista perché vedrà la formazione allenata dal Commissario Tecnico della Nazionale Gianlorenzo Blengini sfidare l’unica squadra che ancora potrebbe sopravanzarla in classifica; in ritardo di due punti, Trento ha però disputato una gara in meno (quella contro Piacenza – giovedì 17 il recupero). L’ottimo avvio di campionato è passato per la continuità offerta a rete dagli ex di turno Sokolov e Juantorena e dall’ottimo recupero del regista americano Christenson, assente in Supercoppa e nella prima giornate per un problema fisico brillantemente risolto nel giro di poche settimane. Statistiche alla mano, la Lube è la squadra che attacca meglio (56%) e che ha nello stesso opposto bulgaro anche un punto di riferimento importante a muro (best blocker del torneo con 35 punti in questo fondamentale). La rosa, particolarmente completa, offre alternative in ogni ruolo all’allenatore marchigiano, che può scegliere ad esempio fra Kaliberda e Cebulj e fra Candellaro e Cester come giocatori da schierare in diagonale rispettivamente a Juantorena e Stankovic.
Dopo Modena (sfidata 63 volte), la Lube è la squadra che Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte nella sua storia: gli incontri ufficiali già in archivio sono 50, con un bilancio di 29 vittorie gialloblù e 21 marchigiane. Il confronto torna ad assegnare il primo posto provvisorio in classifica di regular season a distanza di tre anni; l’ultima volta che le due formazioni si sono trovate a contendersi la vetta correva il 10 novembre 2013. Anche in quella circostanza erano i marchigiani (poi vittoriosi per 3-1) a trovarsi davanti in graduatoria. Quel successo è stato anche il più recente dei biancorossi al PalaTrento, dove la squadra di casa si è imposta in quattordici dei venti confronti. La vittoria più fresca della Diatec Trentino sulla Lube risale al 16 aprile 2016 a Cracovia (3-0 in semifinale di Champions League), mentre a Civitanova è andato l’unico precedente stagionale già giocato: Lube vincente al tie break nella finale per il terzo posto della Supercoppa 2016, giocata a Modena il 25 settembre scorso.