Colpo gobbo di Cremona, domani alle 12 la Dolomiti Energia
Colpaccio del fanalino di coda Vanoli Cremona che, nell’anticipo della nona giornata della serie A di basket è andato a vincere a Sassari sul parquet del Banco di Sardegna. Hollowey sulla sirena realizza da sotto, espugnando il PalaSerradimigni, 82-83. In classifica Cremona sempre ultimo ma in coabitazione con Cantù e Pesaro a quota 4. La Dinamo, invece, resta ferma a 8.
Domani le altre partite.
L’anticipo di mezzogiorno, sotto le telecamente di Skysport 1, mette invece di fronte la Consultinvest Pesaro, che rischia di fare a meno di Jasaitis, e la Dolomiti Energia Trento, con Lovisotto a roster al posto di Lechthaler.
Dopo la sconfitta in Eurolega contro i turchi del Fenerbahce, l’EA7 Emporio Armani Milano si rituffa nelle atmosfere del campionato. Primatisti nella regular-season e unici ancora imbattuti, i campioni d’Italia ospitano domani, domenica, al Forum la The Flexx Pistoia in uno dei match più interessanti della giornata. Contro il quintetto di Repesa i toscani non avranno a disposizione Hawkins, che ha appena rescisso il contratto per accasarsi in Belgio con l’Anversa.
Impegno in trasferta per la seconda della classe, la Grissin Bon Reggio Emilia, che andrà a far visita alla matricola Germani Brescia, reduce dalla vittoria esterna a Varese, nel posticipo delle ore 20.45 (diretta Raisport 1). «Affronteremo uno dei top team del campionato, abbiamo voglia di fare una grande prestazione di fronte ai nostri tifosi», assicura coach Diana. La Openjobmetis, a partire dalle 17.15, se la vedrà al PalaFantozzi contro i padroni di casa della Betaland Capo d’Orlando, pronti a sfruttare il fattore campo per tornare subito al successo dopo il ko di Caserta. «Varese arriva qui con la rabbia di una squadra ferita, dobbiamo affrontarla con determinazione e una ferocia agonistica particolare - mette in chiaro Di Carlo - Abbiamo giocatori esperti, non penso che si lascino abbindolare da qualche partita vinta». Sul fronte Varese, Moretti promette: «Vogliamo invertire la tendenza, giocando la nostra partita su un campo insidioso e difficile». La Pasta Reggia è di scena sul parquet dell’Umana Venezia, ancora vincente al Taliercio in Champions League ed unica delle quattro italiane ad aver sorriso in settimana in Europa (oltre a Milano, sono finite al tappeto Sassari, Avellino e Varese).
In dubbio Tonut e Hagins nella Reyer che parte favorita ma «ad oggi - avverte Dell’Agnello, coach di Caserta - abbiamo dimostrato di essere una squadra competitiva, e quindi ci siamo guadagnati sul campo la credibilità di poter andare a casa loro a giocarci le nostre chance di vittoria». Match casalinghi per Avellino e Cantù: la Sidigas incrocia l’Enel Brindisi, la Red October la Fiat Torino. Sacripanti teme il talento offensivo dei pugliesi, «quasi illimitato, hanno un perimetro di giocatori che creano molto e tutti possono segnare. Chiederò alla squadra una dedizione nei particolari rispetto alle altre gare». «Bisognerà giocare al PalaDelMauro con lo spirito giusto, pronti a sfruttare le nostre opportunità e consapevoli di poter e dover ancora migliorare diversi aspetti di gioco», commenta invece Sacchetti.
In casa Cantù, sia Alex Acker che Gani Lawal dovrebbero però essere regolarmente della gara, così come il capitano Craig Callahan, che convive con un problema all’inguine destro. È sicuramente indisponibile, pur essendo a referto, il giovane Biram Baparapè per una lesione al muscolo adduttore della coscia destra che lo costringerà a tre settimane di stop. «Sono una formazione in crisi di risultati - sottolinea il secondo allenatore di Torino, Stefano Comazzi - che quindi scenderà sul terreno di gioco con grande forza e motivazione, vogliosa di non incappare nella quinta battuta d’arresto consecutiva».