Southgate confermato ct inglese dopo lo scandalo Allardyce
Gareth Southgate sarà il ct dell’Inghilterra fino agli Europei del 2020. Promosso dalla guida dell’Under 21 a quella della nazionale maggiore dopo la bufera che ha travolto Allardyce, costretto a dimettersi ad appena 67 giorni dalla nomina, il 46enne tecnico inglese è stato confermato con un contratto quadriennale e, secondo la stampa locale, guadagnerà circa 2,3 milioni di euro a stagione.
«È stato bello lavorare con questi giocatori nelle ultime quattro partite e penso di avere fra le mani un enorme potenziale - le parole di Southgate - Sono estremamente orgoglioso di essere stato confermato ct dell’Inghilterra ma sono consapevole che una cosa è ottenere questo incarico, un’altra è svolgerlo con successo. Sono disposto a dare tutto quello che ho per dare al Paese una nazionale di cui essere fieri, che faccia divertire».
Southgate, quarto ct in quattro anni, nelle quattro gare che lo hanno visto sedere in panchina in via provvisoria ha raccolto due vittorie e un pareggio nelle qualificazioni mondiali (successi contro Malta e Scozia, 0-0 con la Slovenia) e un pari in amichevole con la Spagna. Prima di entrare nello staff tecnico della nazionale, ha allenato il Middlesbrough per tre anni, dal 2006 al 2009, senza riuscire a evitare la retrocessione in Championship.