Diatec, maratona a Molfetta Vittoria 15-13 al tie break
Vittoria al termine di una vera e propria maratona per la Diatec a Molfetta. Giannelli e compagni si impongono al quinto set (13-15) dopo essere stati sotto 2-1.
La cronaca della gara.
Lo starting six della Diatec Trentino in terra pugliese ricalca per sette settimi quello utilizzato per la maggior parte del match di sette giorni prima con Monza: le diagonali scelte da Angelo Lorenzetti sono Giannelli-Stokr, Lanza-Urnaut, Solé-Mazzone, con Colaci libero. Gulinelli propone Tiaguinho al palleggio, Sabbi opposto, Olteanu e Joao Rafael schiacciatori, Vitelli e l’ex Polo al centro, De Pandis libero. L’inizio di match è nel segno degli ace dei padroni di casa, che dalla linea dei nove metri trovano subito quattro punti diretti con Tiaguinho, Joao Rafael e Sabbi (2) volando sul 5-8 e poi sul 7-11 quando Lanza viene murato da Polo. Trento prova ad entrare in partita sfruttando gli errori dei locali (10-12) e ci riesce definitivamente poi capitalizzando l’ottima rotazione dai nove metri di capitan Lanza che firma anche un punto e propizia lo slash di Stokr che valgono il 14-13. Nel finale Urnaut offre un altro spunto sul 21-19 grazie ad una strepitosa pipe, poi ci pensa Giannelli in battuta a costruire il divario (24-19) che scrive la parola fine sul primo parziale (25-21).
L’onda lunga del finale positivo del primo parziale spinge avanti la Diatec Trentino anche nel secondo set: Lanza serve e Solé schiaccia per il 4-1 iniziale, immediatamente ricomposto però dai padroni di casa che con Joao Rafael cambiano marcia sul 9-7, siglando un parziale di 0-4 (9-11). In ricezione i gialloblù faticano e perdono contatto (13-17) quando dalla linea dei nove metri si propone Joao Rafael; Giannelli a muro ricompone quasi da solo lo strappo (16-17) ma poi ci pensa Sabbi a riallargare la forbice sul 18-22. Due errori consecutivi in attacco di Lanza fanno definitivamente rialzare la testa agli ospiti (19-24 e poi 19-25 con l’ace di Polo).
La Diatec Trentino, che ora schiera in campo Nelli per Stokr, continua a faticare in ricezione anche in apertura del terzo; Polo realizza due ace diretti che consentono ai pugliesi di scappare già sul 5-9 (time out Lorenzetti). I muri di Giannelli e Mazzone riportano in linea di galleggiamento i gialloblù (8-9). Nella fase centrale si lotta quindi punto a punto; Trento mette la freccia sul 17-16 con Giannelli che mura Joao Rafael. Le due squadre si alternano al comando senza mai dare l’idea di poter riuscire a scappare via; sul 22-20 per Trento si scatena Sabbi che sigla quasi da solo un parziale di 0-3. Si va ai vantaggi dove gli ospiti non sfruttano due palle set (26-26) e poi cadono per mano dello stesso Sabbi alla quinta occasione consecutiva per Molfetta (29-31).
Nel quarto set l’Exprivia aggredisce la Diatec Trentino sin dai primi scambi; i gialloblù si innervosiscono in attacco e sbagliano tanto, permettendo ai pugliesi di scappare sul +6 (3-9). Lorenzetti ha già speso i due time out discrezionali a sua disposizione, ma evidentemente le sue indicazioni ricaricano i suoi, perché alla ripresa del gioco i muri (di Van de Voorde e Solé) e gli ace di Urnaut riportano in auge gli ospiti che giungono la parità sul 15-15. Il rush finale mette in luce Urnaut e Stokr che con gli attacchi in fase di break consegnano un vantaggio (18-16, 22-19) che Lanza e compagni tengono sino al termine per 25-21 che manda le squadre al tie break.
Il quinto set è sempre in bilico (3-4, 6-7), la Diatec Trentino si affida a Lanza per tornare avanti 9-8. Allo sprint decide un ace di Urnaut (15-13).