I francesi non ci stanno a farsi soffiare il successo sulle nevi di casa

I francesi non ci stanno a farsi soffiare il successo sulle nevi di casa e lo slalom gigante di cdm di Val d'Isere è stato vinto dal campione locale Mathieu Faivre in 2.25.01.

25 anni e primo successo in carriera, Faivre si è lasciato alle spalle nientemeno che l'asso austriaco Marcel Hirscher  che ha chiuso in 2.25.50 e che puntava alla quarta vittoria in serie in gigante nella località francese. Terzo è finito un altro transalpino, Alexis Pinturault in 2.26.12, mentre altri due francesi - Thomas Fanara e Victor Jeandet-Muffat occupano la quarta e la quinta posizione: una vera armata schierata a far fronte contro il n.1 austriaco.    

Il miglior azzurro è stato il trentino della Val di Non Luca De Aliprandini 6/o in 2.27.14: è il suo miglior risultato in carriera e si conferma in questa fase essere il più in forma degli italiani dopo che tale era stato anche nel gigante di Soelden con un 10/ posto. Poi per l'Italia c'è bolzanino Riccardo Tonetti 10/o in 2.27.59 dopo che era stato addirittura quinto alla fine della prima manche di una gara tiratissima. Gli altri azzurri in classifica  sono poi Florian Eisath 20/o in 2.28.21 e Manfred Moelgg 25/o in 2.28.68.    Con questo secondo posto, uscito già nella prima manche il norvegese Kjetil Jansrud, Marcel Hirscher è sempre al comando della classifica generale con 280 punti contro i 200 dello scandinavo ed i 180 di Pinturault. Hirscher  punta al  nuovo record della sesta coppa del mondo consecutiva. In questo gigante si è poi presentato in pista pure il giovane campione norvegese  Henrik Kristoffersen - buon 8/o - che a proposito di slalom speciale ha una vertenza aperta con la propria federazione che ha uno sponsor per tutti gli atleti mentre lui ne vuole uno personale. La cosa dovrebbe venire risolta rapidamente dopo che Kristoffersen era stato costretto a saltare lo speciale di Levi. IL prossimo speciale è infatti alle porte. La cdm uomini, finite le gare della vald'Isere valide come recupero di Beaver Creek, rimane infatti  nella località francese: sabato prossimo gigante e domenica slalom speciale.