Arrampicata, Francesco Vettorata e Laura Rogora campioni italiani Lead a Cavareno
Grandi emozioni al Campionato italiano assoluto di specialità Lead che ha chiuso la stagione agonistica 2016 dell’arrampicata sportiva. A Cavareno 60 arrampicatori hanno dato vita ad una competizione intensa, una lotta per raggiungere la vetta ed arrivare più in alto degli altri. In gara si sono affermati il vicentino Francesco Vettorata e la romana Laura Rogora. La medaglia d’argento è andata rispettivamente a Stefano Ghisolfi e Andrea Ebner, seguiti da Giorgio Bendazzoli e Jenny Lavarda.
È stata una sfida all’ultimo secondo quella tra Francesco Vettorata e il campione in carica Stefano Ghisolfi che ha dovuto cedere il suo primato al collega climber dell’ASD Climband. In campo femminile, invece, si rinconferma campionessa italiana, per il secondo anno consecutivo, la romana Laura Rogora. Per la scalatrice della Climbing Side Roma si chiude un biennio pieno di soddisfazione, infatti, dopo il bis ottenuto nel 2015 nella Spead e nel Boulder, a distanza di un anno riconferma il suo primato in entrambe le specialità.
L’ultimo appuntamento stagionale dell’arrampicata sportiva ha assegnato i titoli della combinata. Per la categoria maschile sul podio sono andati Marcello Bombardi, David Piccolruaz e Leonardo Gontero. Nella categoria femminile, invece, le migliori in assoluto sono state Andrea Ebner, Asja Gollo e Elisabetta Dalla Brida.
«I nostri ragazzi hanno dimostrato un grande impegno» dice Luca Giupponi, direttore sportivo della Nazionale Senior. «La costanza e l’allenamento sono criteri necessari per riuscire ad arrivare a livelli così alti. Questo è possibile grazie al sostegno della Federazione, e grazie al Team dei tecnici che nel 2016 hanno dimostrato di saper collaborare per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati».
La lunga serata di premiazioni è proseguita con la consegna di numerosi riconoscimenti. Marco Scolaris, Presidente Ifsc, ha premiato Filip Schenk per la medaglia di bronzo nella combinata dei mondiali giovanili in Cina e Pietro Biagini, inizialmente proclamato terzo nella classifica dei mondiali in Cina per poi scendere in quarta posizione. A chiudere i festeggiamenti per una straordinaria stagione sportiva sono stati Luca Giupponi e Franco Gianelli. Giupponi ha premiato i cinque atleti di merito dell’anno 2016 - Stefano Ghisolfi e Francesco Vettorata nella Lead, Michael Piccolruaz nel Boulder e Leonardo Gontero nella Speed - mentre Gianelli ha premiato tutto il Team dei Mondiali giovanili che ha fatto tappa a Guangzhou definendo gli atleti i «13 draghi» che conquistarono la Cina.