A Santo Stefano in campo: Diatec contro Padova

La SuperLega UnipolSai 2016/17 non si ferma durante le festività natalizie e nel giorno di Santo Stefano propone il terzo turno del girone di ritorno, il sedicesimo assoluto. La Diatec Trentino potrà disputare davanti al proprio pubblico l’impegno previsto per lunedì 26 dicembre, ricevendo la visita della Kioene Padova. Al PalaTrento fischio d’inizio programmato per le ore 18.

Riconquistato il secondo posto in classifica grazie ai tre punti ottenuti una settimana fa con Sora, i gialloblù vanno a caccia di un’altra prestazione importante per confermarsi nella parte alta della graduatoria e tenere a debita distanza Perugia, che nelle ultime settimane è risalita sino ad arrivare ad una sola lunghezza di distanza.

La squadra arriva all’appuntamento post natalizio di campionato con alle spalle un’intera settimana di preparazione, che l’allenatore Angelo Lorenzetti ha sfruttato per preparare al meglio una incontro che lui stesso considera particolarmente delicato.

«Ci attende un impegno difficile, da prendere con le molle – spiega - ; Padova magari potrà aver accusato nell’ultimo periodo qualche problema fisico ma non ha comunque perso le sue qualità distintive. Si tratta di una formazione che gioca una pallavolo simile alla nostra, molto votata alla velocità, alla difesa e con un servizio incisivo. Dovremo quindi porre tantissima attenzione e concentrazione, anche nell’approccio all’appuntamento perché, inevitabilmente, giocare subito dopo Natale può creare qualche distrazione. Stiamo però lavorando bene in palestra ogni giorno e, anche se le cose in questo momento ci vengono magari in maniera meno naturale del passato, sono quindi molto fiducioso».
La Diatec Trentino completerà la propria preparazione al match durante il weekend, sostenendo una sessione di pesi nella mattinata di sabato 24 dicembre e una seduta con palla nel tardo pomeriggio di Natale; allenamenti che serviranno al tecnico marchigiano per decidere che tipo di starting six proporre in campo.

Giocare il giorno dopoNatale è diventata negli anni una piacevole abitudine per Trentino Volley, che in sedici precedenti stagioni di attività è già scesa in campo a Santo Stefano ben sette volte; il bilancio dei match giocati in tale data vede i gialloblù a segno in cinque circostanze: 3-1 su Verona nel 2005, 3-0 su Treviso nel 2010, 3-1 a Belluno nel 2011, 3-1 con Perugia nel 2012 e 3-0 a Monza nel 2014. In trasferta le uniche due sconfitte: 1-3 a Modena nel 2006 e a Treviso nel 2007. Il PalaTrento tornerà quindi ad ospitare un match ufficiale di pallavolo a quattro anni di distanza dall’ultima volta, forte dell’inviolabilità nelle tre precedenti occasioni che hanno offerto sempre una splendida cornice di pubblico: oltre 4.000 presenze con Verona (2005) e Treviso (2010), 3700 contro Perugia (2012).

In tale circostanza Trentino Volley disputerà il 682° match ufficiale di sempre e andrà alla ricerca della 291^ vittoria in regular season, la 475^ della propria storia.

Sarà una Kioene Padova particolarmente determinata a mettersi alle spalle un periodo difficile quella che si presenterà al PalaTrento il giorno di Santo Stefano. Reduce da sette sconfitte nelle ultime otto partite di campionato e ancora a secco di punti nel girone di ritorno, la squadra di Valerio Baldovin cercherà in casa della Diatec Trentino, che riuscì a trascinare sino al tie break nel match d’andata, il riscatto per voltare pagina e riprendere la propria corsa verso la zona playoff, ora distante quattro punti. I problemi fisici accusati nell’ultimo periodo dalla coppia statunitense Averill (centrale) e Shaw (palleggiatore, out anche domenica scorsa nel match casalingo con Perugia, ma recuperato per la sfida di lunedì) hanno condizionato l’ultimo mese della compagine patavina, che resta comunque fra le squadre più efficaci nel fondamentale del servizio e che può disporre di un trio di palla alta di assoluto valore. L’opposto Giannotti, e gli schiacciatori Maar e Fedrizzi (ex di turno) sono infatti i principali punti di riferimento del gioco d’attacco dei bianconeri, che in trasferta hanno anche strappato un punto alla Lube e vinto a Latina.

comments powered by Disqus