Mondiali di sci alpino paralimpico Bertagnolli-Casal oro nella supercombi
Alla vigilia della rassegna iridata era una delle coppie più attese del team azzurro. I fiemmesi Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal non hanno tradito le aspettative e, dopo il bronzo conquistato nel Super G, hanno ottenuto la medaglia più pesante nella Supercombinata di categoria «visually impaired»: 1:50.49 il tempo complessivo fatto registrare dai due atleti trentini.
Primi al termine del Super G (1:05.75), Bertagnolli e Casal hanno fermato il crono, nello slalom, sul 44.74. Alle spalle degli azzurri si sono piazzati i francesi Marcoux e Leitch (1:51.97) e gli slovacchi Krako e Brozman (1:52.28).
«Un altro straordinario risultato per lo sci alpino paralimpico, un’altra impresa del duo Bertagnolli-Casal che questa volta ci ha regalato un oro nella supercombinata - ha commentato il presidente del comitato italiano paralimpico Luca Pancalli -. Giacomo Bertagnolli, a soli 18 anni, non è più la promessa che conoscevamo ma, in questi Mondiali, ha dimostrato di essere il presente e il futuro dello sport paralimpico invernale. La loro prestazione ci rendi orgogliosi e ci fa guardare alle Paralimpiadi invernali di Pyongyang con ottimismo e speranza».