Bellotti dell'Ata si è fermato in Australia Moratelli in Tunisia in finale del doppio

Si ferma ai quarti la corsa di Riccardo Bellotti nel "Neville Smith Forest Products", torneo ATP challenger dotato di un montepremi di 75mila dollari, in corso sul cemento di Launceston, in Australia. Il 25enne nato a Vienna da padre rivano e tesserato per l'Ata Battisti, numero 227 del ranking mondiale, ha ceduto alla distanza con il 26enne californiano Daniel Nguyen, numero 329 al mondo, impostosi per 64 46 60. Una sfida intensa e tirata per due set, poi il tennista dell'Ata si è ritrovato senza più energie per contrastare l'americano, che ha dominato la frazione decisiva. 

Dopo aver superato al primo turno il ceco Jan Satral, numero 157 Atp e seconda testa di serie del tabellone, ritiratosi in una situazione quasi compromessa. in ritardo 2-6 1-3, Bellotti era riuscito a conquistarsi un posto trai migliori otto piegando in rimonta il 18enne australiano Max Purcell, numero 342 al mondo, già battuto al primo turno una settimana fa. Un match quasi speculare quello sul veloce di Launceston, con l'australiano avanti di un set e poi superato dal tennista trentino, che ha prevalso con il punteggio di 46 63 62. 

Il rivano-viennese è uscito di scena ai quarti anche nel torneo di doppio, giocato con lo sloveno Blaz Rola; i due hanno ceduto 64 62 ai tennisti di casa, Bradley Mousley e Luke Saville, terzi favoriti del tabellone.

Melania Delai ancora protagonista in Egitto. La giovanissima tennista trentina, classe 2002, ha bissato i due titoli conquistati lo scorso fine settimana, aggiudicandosi singolo e doppio anche sui campi in terra rossa all'aperto Al-Solaimaneyah Tennis Center, dove era in programma la seconda prova dell'Egypt Itf Junior Tournament. Melania, prima favorita del tabellone, ha ceduto appena otto games in quattro incontri nel torneo individuale, segno di una superiorità indiscutibile; senza storia anche la sfida finale con la sorprendente 14enne egiziana Hania Abouelsaad, arrivata sino in fondo dopo essere partita dal tabellone delle qualificazioni ed aver eliminato in semifinale l'australiana Stephanie Belovukovic, seconda testa di serie. 60 62 il punteggio a favore della Delai che non hai perso per un solo istante il controllo del gioco. In coppia con la belga Sophie Gerits, con la quale aveva già vinto la prova di specialità una settimana fa, Melania si è aggiudicata anche il torneo di doppio, le due hanno sconfitto 63 62, in una finale a senso unico, l'australiana Stephanie Belovukovic e la russa Alena Kubanova.
Nella gara maschile, invece, niente bis per Gianmarco Ferrari, sesta testa di serie e reduce pure lui dal successo di domenica scorsa, ha ceduto per 76(1) 75 allo spagnolo Jose Joaquin Miranda Cisneros, quarto favorito del seeding. 

Dopo il passo falso in singolare Angelica Moratelli si è prontamente riscattata raggiungendo la finale del doppio sui campi in terra all'aperto del Hotel Sentido Phenicia, ad Hammamet, in Tunisia, dove è in programma il torneo Itf da 15mila dollari, quinto appuntamento del circuito 2017 sulle coste nordafricane. Anche stavolta in coppia con la 21enne romana Giorgia Marchetti, insieme alla quale aveva conquistato il titolo nello scorso fine settimana, sempre qui in Tunisia. Le due, accreditate della seconda teste di serie, si sono imposte per 64 06 10-5 con la rumena Oana Gavrila e la svizzera Leonie Kung, in un'ora e undici minuti di gioco. In finale troveranno la cinese di Taipei Chien Yu Hsu e la francese Victoria Muntean, che hanno sconfitto 63 64 le principali favorite della gara, la bielorussa Sviatlana Pirazhenka e la russa Yana Sizikova. 

Meno fortunata la marcia in singolare della La 22enne trentina, numero 457 della graduatorie mondiali e settima favorita del seeding, inciampata al primo turno con la statunitense di origine russa Anastasia Nefedova, classe 1999 e numero 919 Wta, vittoriosa 57 62 75 dopo due ore e trentatré di gioco. Angelica ha avuto un avvio favorevole, ma poi ha subito il ritorno della rivale, nel momento più difficile, in ritardo 0-3 e 1-4 nel terzo e decisivo set, la trentina era riuscita a reagire con decisione, a farsi sotto 3-4, quindi a recuperare da 3-5 sino al 5-5, dopo aver salvato 3 match point consecutivi sul 5-4 40-0 a favore della Nefedova. La Moratelli metteva anche la testa avanti, procurandosi una palla del possibile 6-5, un'illusione cancellata con forza dalla tennista russa che infilava un parziale di sette punti a zero chiudendo la sfida al dodicesimo gioco.

comments powered by Disqus