In Vallagarina nascerà la Quercia volley

Mettere assieme le società della Vallagarina per un progetto che punti allo sviluppo della pallavolo locale per far crescere il movimento della zona, partendo dal minivollyey per arrivare alla serie B. Con questo auspicio venerdì prossimo alle cantine Marzadro di Nogaredo verrà ufficialmente presentata la nuova Quercia volley.

Non sarà l’ennesima società di pallavolo che insiste sul territorio del Basso Trentino, bensì una «holding» - se vogliamo utilizzare un termine caro a chi si occupa di business - che coordinerà l’attività dei sodalizi già operanti da Besenello ad Avio. Del nuovo contenitore faranno parte fin da subito Volano volley (che gioca in B2 femminile), Pallavolo Lizzana (anch’essa in B2 femminile), Pallavolo Rovereto (serie C) e Bassa Vallagarina volley (D), ma le porte saranno aperte anche alle società minori.


Come detto non si tratta di una «fusione a freddo», ma del progetto di costituire una società-madre che stia sopra e che si preoccupi di supportare l’attività delle varie squadre in diversi aspetti. Per esempio mettendo a fattor comune i percorsi formativi per gli allenatori, i dirigenti, gli accompagnatori, organizzando una sorta di «centrale unica» degli acquisti per abbattere i costi, mettendo in piedi un supporto amministrativo e legale e individuando una sorta di direttore tecnico con il compito di far sì che tutte le società viaggino sulla stessa lunghezza d’onda per quanto riguarda la crescita tecnico-atletica delle ragazze e dei ragazzi tesserati.

Implicito il fatto che, oltre a ottimizzare i costi, il progetto potrà dare vantaggi in termini di appettibilità verso gli sponsor privati. Chiaro che l’obiettivo a lungo andare è quello di avere un un «marchio» unico (Quercia volley) che sia conosciuto e di riferimento per tutto il volley lagarino, ma senza anticipare troppo le cose fondendo subito le quattro realtà con il rischio di perdere la tradizione e i valori che ognuna di esse incarna. L’intuizione non è nuova visto che - stando al contesto locale, pur se in un altro sport - si tratta di un modello simile a quello che scelsero nel 1995 Dolomiti basket Trento e Pallacanestro Villazzano per far nascere l’Aquila basket. Una scommessa che, 22 anni dopo, può dirsi completamente vinta.


Il primo cda della nuova Quercia volley sarà composto dai presidenti delle quattro società attuali: Roberto Della Valentina (Rovereto), Paolo Muraro (Volano), Nerio Simoncelli (Lizzana) e Stefano Zanasi (Bassa Vallagarina). Ad essi si affiancheranno esperti di volley ma anche di gestione d’azienda come garanti del progetto.

È presto per fare pronostici, ma è certo che per l’anno prossimo le società manterranno le loro prime squadre nei campionati d’appartenenza; a livello giovanile un poco per volta si comincerà un percorso che da un lato permetta la crescita e la valorizzazione dei migliori talenti, ma che dall’altro consenta a tutti i tesserati di continuare a praticare la pallavolo.

comments powered by Disqus