Valentino Rossi euforico: «Bello tornare in Europa da leader»
«È grandioso tornare in Europa. Non voglio dire che qui inizia il vero campionato, ma qui ci sono le piste più vecchie, con una grande storia e qui ci sono tantissimi appassionati lungo le piste ed è un piacere arrivarci, soprattutto adesso che sono in testa al campionato: è grandioso».
Così Valentino Rossi che ha aperto la conferenza stampa del giovedì del GP di Spagna come leader della classifica del Mondiale MotoGP grazie a tre podi consecutivi nelle tre gare oltre oceano. «Vengo da tre grandi risultati e l’anno scorso qui sono riuscito a vincere, ma ogni anno è diverso, perchè è una pista difficile, ma è un piacere guidare una MotoGP» aggiunge il «Dottore» che alla domanda se pensa di poter vincere la gara numero 3.000 per la Yamaha, risponde: «Aspettiamo e vediamo ma sarà molto dura. Vincere la gara numero 3.000 è un numero importante per la Yamaha e quindi ci proveremo».
Sulla possibilità di battere il record di vittorie di Giacomo Agostini, il pesarese della Movistar Yamaha ammette: «Otto non sono molte ma negli ultimi anni non vinco molte gare. In ogni caso sono contento delle mie vittorie. Sarà importante fare un buon weekend».
Valentino dovrà guardarsi dal suo compagno di team Maverick Vinales, caduto in Texas dopo aver vinto le prime due gare in Qatar e Argentina. «Ad Austin eravamo in grado di lottare con Marc (Marquez, ndr) e anche dopo il warm up sembrava così. Ma in gara ho commesso un piccolo errore e sono caduto ma impareremo da esso. Ad ogni modo il test di Le Mans ci ha dato ottime sensazioni. Io mi sento a mio agio e cercheremo di sfruttare al 100% le nostre potenzialità. Dobbiamo fare tutto il possibile per arrivare davanti» afferma il giovane pilota catalano. «Mi piace questa pista. l’anno scorso è stata una gara difficile, ho ottenuto il sesto posto perchè mi mancava il grip, ma quest’anno la mia moto va bene e noi dobbiamo cercare di essere furbi e portare a casa più punti possibile».