Passo Buole XTreme, domani ad Ala gran sfida fra i campioni della Mtb
Sarà certamente la Passo Buole Xtreme più competitiva di sempre, questo è poco ma sicuro. Lo dicono i numeri, record per la gara di domani, lo dice Trentino MTB presented by Rotalnord, arricchito di una nuova sfida.
La terza edizione dell’evento di Ala è partita già oggi con la Mini PBX, con Nutella Party, briefing pre-gara e l’aperitivo di benvenuto. Domani invece la partenza della terza edizione della Passo Buole Xtreme scatterà alle ore 10, con le premiazioni attorno alle ore 14.30-15.
Affascinante anche il percorso di 40 km e 1790 metri di dislivello dell’S.C. Ala, sugli sterrati sui quali si difesero strenuamente i soldati italiani dall’offensiva austriaca durante la Grande Guerra. Ai nastri di partenza ci sarà tutto il team dell’RH Racing capitanato dall’ex campione del mondo Roel Paulissen, al suo fianco come prodi “discepoli” ci saranno anche il livignasco vincitore della ValdiNon Bike Mattia Longa, Johann Pallhuber, Manuel Felder, Johannes Schweiggl e Roberto Crisi. Daniele Mensi sarà avversario ostico per chiunque, così come il già campione delle prime due edizioni della PBX, il trentino Tony Longo, per non parlare di Alessandro Forni, l’altro trentino DOC amante dei percorsi duri e delle grandi imprese. E, notizia dell’ultim’ora, si sono iscritti alla contesa anche i due campioni italiani Carlo Manfredi Zaglio e Leonardo Arici.
I bravi trentini Ivan Pintarelli, Gabriele Depaul, Andrea Zampedri e Andrea Zamboni lotteranno in particolare per il titolo di categoria e chissà cos’altro, senza dimenticare i «volti storici» del circuito, con Daniele Magagnotti, Piergiorgio Dellagiacoma, Claudio Segata e Michele Bazzanella veri e propri punti di riferimento. Il campione di Trentino MTB 2015 Ivan Degasperi è presente fra gli iscritti ma probabilmente non sarà della partita, a causa di un forte mal di schiena che lo ha tenuto fermo anche alla ValdiNon Bike.
Fra le donne della PBX la battaglia sportiva sarà accesissima, con l’«anaconda» Annabella Stropparo e Maria Cristina Nisi a vedersela con la campionessa in carica Lorenza Menapace, osteggiata dalle altre protagoniste del challenge Lorena Zocca, Patrizia D’Amato, Veronica Di Fant, Chiara Mandelli, Silvia Piccoli e dalla fassana Margit Zulian.