Primavera, Inter campione d'Italia Decisivo il gol di Andrea Pinamonti
L'Inter di Stefano Vecchi ha vinto oggi l'edizione numero 55 del campionato Primavera TIM "Trofeo Giacinto Facchetti". Nell'atto conclusivo delle Final Eight, sul campo del "Mapei Stadium" di Reggio Emilia, gli under 19 nerazzurri hanno battuto con merito i coetanei della Fiorentina, allenati da Federico Guidi, per 2-1, al termine di un match vibrante e intenso.
A decidere la sfida le reti siglate dal belga Vanheusden al 18' del primo tempo e dal bomber Pinamonti a metà della ripresa. Inutile, a seguire, la rete dal dischetto del viola Sottil (figlio d'arte). È tornata nell'Albo d'oro, dunque, la squadra lombarda, che trionfa ogni cinque anni: gli ultimi successi nel 2007 e nel 2012.
Continua invece il digiuno dei toscani, che non trionfano a livello Primavera dal 1983. In campo il 4-2-3-1 dell'Inter ha prevalso sul 4-3-3 gigliato grazie alla maggiore solidità difensiva e ad alcune individualità, come il centrocampista Awua, sugli scudi, al pari dei due marcatori odierni.
A sbloccare la gara ci ha pensato il difensore Vanheusden, a segno di testa sugli sviluppi di un corner (battuto da Rivas), come già avvenuto nei quarti di finale, contro il Chievo. A raddoppiare, invece, è stato Pinamonti, bravo a insaccare di testa su un cross da destra di Emmers. I viola hanno segnato poi dal dischetto ma i più pericolosi sono stati i giovani nerazzurri, che hanno sfiorato in più di una occasione la rete del 3-1. Inter in festa: primo successo per il gruppo Suning.