Delta Informatica, serve una vittoria per confermarsi
I successi ottenuti nell'arco di pochi giorni con Baronissi e Olbia hanno restituito il sorriso e consapevolezza nei propri mezzi alla Delta Informatica Trentino, salita al settimo posto in classifica a quota dieci punti. Il tris le gialloblù cercheranno di piazzarlo domenica pomeriggio al Sanbàpolis (fischio d'inizio alle ore 17), quando Moncada e compagne sfideranno il Club Italia Crai, formazione che in graduatoria ha due punti in più rispetto alle trentine. Un match sulla carta molto impegnativo, visto che le azzurrine di Bellano - partite con il piglio giusto e vittoriose già in quattro circostanze - annoverano tra le proprie fila le principali promesse del volley nazionale.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO
La squadra è rientrata a Trento nella nottata di mercoledì e a partire da venerdì mattina ha iniziato a preparare la sfida contro il Club Italia Crai. Buone notizie giungono da Bernardett Dekany: la laterale ungherese, tenuta precauzionalmente a riposo ad Olbia per un problema muscolare, sta meglio e con ogni probabilità sarà a disposizione di Nicola Negro per il match didomenica pomeriggio. Allarme rientrato anche per Francesca Michieletto che nel corso del match di mercoledì aveva accusato un lieve risentimento alla caviglia.
«Era importante riuscire a sbloccarci anche in trasferta e trovare continuità di risultati – spiega Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino – Siamo reduci da una prestazione molto positiva e ci teniamo a confermare il nostro positivo momento, pur sapendo che andremo ad affrontare una squadra ricca di giocatrici molto interessanti. Sarà una gara ben differente rispetto a quella di Olbia perché le caratteristiche e i punti di forza che contraddistinguono il Club Italia sono molto diversi rispetto a quelli della squadra isolana. Sfideremo atlete giovani, fisicamente molto prestanti e particolarmente dotate in attacco, starà a noi trovare le contromisure per riuscire a raggiungere il nostro obiettivo».
QUI CLUB ITALIA CRAI
Il Club Italia Femminile è al suo ventesimo anno di attività. Il progetto federale, avviato nel 1999 con l'obiettivo di valorizzare le migliori promesse del panorama italiano, ha fatto crescere numerose atlete che hanno poi raggiunto importanti traguardi personali e di squadra. Tra queste Eleonora Lo Bianco, detentrice del record di presenze in Nazionale, Antonella Del Core, capitano della Nazionale fino ai Giochi di Rio, Martina Guiggi, Elisa Togut e Sara Anzanello. Nel recente passato hanno fatto parte del progetto giocatrici come Valentina Diouf e Cristina Chirichella, oltre ad Alessia Orro e Paola Egonu, protagoniste ai Giochi Olimpici del 2016. In questa stagione le giovani promesse azzurre sono guidate in panchina da Massimo Bellano - ex allenatore della neo promossa in A1 Lardini Filottrano - e giocano presso il Centro Federale Pavesi a Milano. Le stelle della squadra sono le schiacciatrici Elena Pietrini e Terry Ruth Enweonwu, entrambe classe 2000.