Niente da fare: la Diatec lotta ma perde 3-0 contro Perugia

Altra sconfitta per la Diatec: nel recupero contro Perugia i ragazzi di Lorenzetti lottano, soprattutto negli ultimi due set, ma non portano a casa nulla. Lollo Bernardi si impone quindi in tre set (25-21, 26-24, 30-28), sfruttando al meglio i cambi (ottimi ingressi al servizio dell'ex Della Lunga) e una maggiore lucidità nei momenti caldi della partita. Trentini ancora privi di Kovacevic, che in mattinata ha alzato bandiera bianca per un problema alla schiena. E ora la classifica è sempre più preoccupante: quart'ultimo posto con appena 2 vittorie in 7 partite.

LA CRONACA

La Diatec Trentino si presenta di fronte ad un PalaEvangelisti molto vicino al “sold out” di nuovo priva di Kovacevic, fermatosi in mattinata a causa di un risentimento alla schiena: Lorenzetti dispone allora Giannelli in regia, Vettori opposto, Lanza e Hoag in banda, Kozamernik e Zingel al centro e De Pandis libero. La Sir Safety Conad risponde con De Cecco al palleggio, Atanasijevic opposto, Zaytsev e Russell in posto 4, Anzani e Podrascanin al centro, Colaci libero.

L’inizio gialloblù è dei peggiori perché Podrascanin picchia forte al servizio mettendo subito in difficoltà la linea a tre di ricezione trentina (0-4). La squadra di Angelo Lorenzetti però non si disunisce e piano piano risale la china approfittando di qualche errore dei padroni di casa per trovare la parità a quota 12. Vettori picchia forte, ma l’equilibrio è precario e la Sir Safety Conad con Atanasijevic scatta di nuovo (14-17 e poi 19-21) trascinata dall’opposto serbo. Trento risale nuovamente sino al meno uno (20-21), ma poi ci pensano i servizi del neoentrato Della Lunga a creare un nuovo divario (20-24), che Zaytsev protegge sino al 21-25.

Il secondo set non inizia meglio per la Diatec Trentino che in apertura subisce subito un altro pesante break dal servizio di Podrascanin (2-5); Vettori è in palla e con la battuta e gli attacchi scrive subito la parità sul 9-9. I gialloblù tengono bene il campo e con Lanza (muro su De Cecco) trovano anche il vantaggio (15-14), prima che Zaytsev inverta nuovamente la rotta con un block e una ricostruita vincente (16-18). Nel finale l’ingresso di Eder al posto di Kozamernik consegna la nuova parità (20-20). Vettori sigla quasi da solo l’allungo degli ospiti (22-20) che costringe Bernardi ad interrompere il gioco; alla ripresa gli umbri con Zaytsev pareggiano i conti a quota 23 e poi con un altro ace di Della Lunga chiudono i conti anche in questo parziale alla seconda occasione (24-26).

Il copione non cambia nel terzo set; Perugia scappa via subito (2-4), Trento la riprende subito con Hoag (5-5) ma poi perde di nuovo contatto (9-11) per mano di Russell. Gli uomini di Angelo Lorenzetti hanno ancora benzina in corpo e con Eder al servizio ricuciono lo strappo sul 13-13, prima di mettere la freccia con un muro di Hoag su Atanasijevic (15-14). Vettori, ancora lui, difende il mini-vantaggio (19-17 e 21-19), ma poi deve piegarsi al muro di Anzani che vale il 22-22. Allo sprint la spunta anche in questo caso Perugia, che ha il merito di annullare cinque palle set agli avversari (dal 24-23 al 27-27), prima di passare avanti e chiudere i conti con un muro vincente (28-30) di Anzani su Vettori.

comments powered by Disqus