Diatec Trentino di nuovo in campo Domani trasferta a Latina

Nemmeno il tempo di rimuginare sulla sconfitta patita contro Perugia: per la Diatec Trentino è già tempo di tornare in campo. Domani, mercoledì 7 febbraio, è in programma il ventunesimo turno di regular season, l’ottavo del girone di ritorno, che si concluderà poi giovedì col posticipo Castellana Grotte-Ravenna.

La Diatec Trentino sarà impegnata in trasferta al PalaBianchini di Latina, per affrontare i padroni di casa della Taiwan Excellence. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30: diretta su Radio Dolomiti.

QUI DIATEC TRENTINO

La formazione gialloblù scende nel centro Italia con l’obiettivo di riprendere subito la propria corsa in campionato e restare agganciata al quarto posto, che condivide a pari punti con Verona (gli scaligeri sono però attualmente davanti per miglior quoziente set) nonostante la battuta d’arresto casalinga rimediata domenica con Perugia.

«Siamo in lotta per il quarto posto ma una partita del genere va affrontata in maniera determinata ed attenta al di là delle logiche che può comportare per la classifica. Credo che per esprimerci al meglio si debba pensare solo al risultato del match e non a quello che potrebbe contare per la nostra classifica – ha spiegato l’allenatore della Diatec Trentino Angelo Lorenzetti presentando il match - . Affrontiamo una squadra che in questo campionato ha sicuramente raccolto meno di quanto abbia meritato; Latina infatti può vantare un ottimo livello in fase di cambiopalla, grazie alla buona stagione vissuta sin qui da Sottile in regia, e in fase di break point è in grado di far abbassare sensibilmente le percentuali degli attaccanti avversari. Deve vincere per rimanere in corsa per i play off; per questo motivo ma anche per tante altre ragioni ci accingiamo a vivere una trasferta molto delicata».

Al PalaBianchini la Diatec Trentino si presenterà al gran completo e con la possibilità di scendere in campo con due assetti diversi; Lorenzetti infatti potrebbe confermare il modulo con tre schiacciatori, mettendo Lanza in diagonale a Giannelli come accaduto nelle ultime due partite oppure riproporre Vettori nel ruolo di opposto titolare. Il dubbio verrà sciolto solo al termine dell’allenamento di rifinitura di mercoledì. La squadra ha sostenuto stamattina l’ultima sessione al PalaTrento prima della partenza per Latina, che verrà raggiunta in serata in treno.

GLI AVVERSARI

Il ko in tre set al PalaPanini di domenica sera e la contemporanea vittoria di Ravenna (nona) e Milano (ottava) nel ventesimo turno hanno fatto ulteriormente allontanare la Taiwan Excellence Latina dalla zona play off o comunque dalle sue immediate vicinanze. A sei turni dalla conclusione della regular season e con otto punti di ritardo dall’ultimo piazzamento utile, la formazione allenata da Di Pinto dovrà quindi necessariamente cercare di vincere tutte le rimanenti gare per tornare in corsa e con questo spirito affronterà anche il match di mercoledì in casa con Trento. Al PalaBianchini, oltretutto, i pontini hanno sin qui fatto vedere le cose migliori, fermando Civitanova in tre set, portando ad un passo dal tie break Modena e Perugia e ottenendo il successo per 3-0 negli ultimi tre impegni casalinghi (con Castellana Grotte, Sora e Vibo). Il gioco impostato dall’esperto regista Sottile si basa sull’utilizzo frequente della coppia di palla alta Starovic-Savani, a cui nelle ultime settimane si è aggiunta l’alternativa del giapponese Ishikawa (in campo con regolarità al posto di Maruotti). Nella formazione biancoblù spiccano altri due nomi di rango internazionale come il centrale della nazionale francese Le Goff e il libero degli USA Erik Shoji, miglior ricevitore della SuperLega per media ponderata.

comments powered by Disqus