Fiamme Gialle... giganti nel «Cinque Nazioni»
Trionfo delle Fiamme Gialle nello slalom gigante maschile di Pampeago valevole per la 65^ edizione del Trofeo Cinque Nazioni di sci, l’evento sportivo invernale riservato agli atleti appartenenti ai Corpi di Polizia doganale di Austria, Francia, Germania, Svizzera e Italia.
Sul primo gradino del podio sono saliti, ex-aequo, Alex Zingerle e Florian Eisath con il tempo complessivo di 1’51”87. Zingerle era in testa già dopo la prima manche mentre Eisath, all’ultimo gigante della carriera, ha recuperato dal terzo posto parziale rimontando Riccardo Tonetti (finito poi in 6^ posizione). La medaglia di bronzo, a completamento di un podio tutto gialloverde, è andata a Manfred Moelgg che ha chiuso a soli 3 centesimi dai due compagni di Club precedendo nell’ordine il tedesco Linus Strasser, il francese Thomas Fanara, il finanziere Tonetti, il tedesco Fritz Dopfer e l’attesissimo Alexis Pinturault, oggi “solo” 8° in 1’52”52. Fra gli altri big, troviamo Victor Muffat-Jeandet 10°, Christof Innerhofer 16° e Stefano Gross 18°. In campo femminile la medaglia d’oro è andata alla francese Taina Barioz che ha vinto la gara con il crono di 1’54”59 precedendo sul podio la “Fiamma Gialla” Valentina Cillara Rossi (+0”84) protagonista di due ottime manches anche se un vistoso errore a due porte dal termine le ha probabilmente tolto il gradino più alto del podio. In terza posizione è finita l’austriaca Katharina Liensberger (1’55”55).
Quarta piazza per l’altra portacolori del Wünderteam Carmen Thalmann, finita davanti alle italiane Johanna Schnarf e Michela Azzola. Solo 7^ Viktoria Rebensburg mentre Katharina Gallhuber ha chiuso in 8^ piazza precedendo la nostra Manuela Moelgg, 9^ alla sua ultima gara ufficiale della carriera.
Nella classifica delle competizioni che hanno visti abbinati i campioni con i giovani cuccioli degli sci club locali (in gara in una manche di slalom gigante), ha vinto in campo femminile la coppia Taina Barioz-Sofia Disertori (Sci Club Rujoch) mentre in campo maschile hanno trionfato Victor Muffat-Jeandet e Edoardo Valt (US Monti Pallidi).
Al termine delle competizioni di sci alpino si sono svolte, presso il Centro del Fondo di Lavazè, le competizioni sugli sci stretti: 5 km TL femminile e 10 km TL maschile, entrambe mass start. Fra le donne ha trionfato, al termine di un lungo sprint, la biathleta tedesca Vanessa Hinz, che ha preceduto di appena 7 decimi la compagna di squadra Elisabeth Schicho mentre la «Fiamma Gialla» Lucia Scardoni ha conquistato la medaglia di bronzo concludendo a 1”4 dalla vincitrice. Germania «über alles» anche fra gli uomini con il successo di Thomas Bing che, sempre allo sprint, ha preceduto i francesi Maurice Manificat (+1”4), Adrien Backscheider (+1”9) e Jean Marc Gaillard (+2”3). Il migliore fra gli italiani è risultato il combinatista Alessandro Pittin che ha conquistato un buon 7° posto a 7”9 dal vincitore.