Esordio vincente per Mancini con Balotelli e Belotti in gol
Balotelli e Belotti regalano a Roberto Mancini la vittoria all’esordio sull’Arabia Saudita, pronta al debutto ai Mondiali contro la Russia padrona di casa: non una grande Italia, quella che a San Gallo si è imposta per 2-1. Dopo un primo tempo incoraggiante, nella ripresa si è assistito a un vistoso calo degli Azzurri e a errori che hanno favorito il ritorno dei sauditi, a segno con Al Shehri e a un passo dal clamoroso pari (miracolo di Donnarumma su Al Muwallad).
Balotelli subito protagonista, sia da finalizzatore (colpo di testa fuori di poco) che da assistman (su Florenzi salva sulla linea la difesa saudita). Capitan Bonucci arriva un pizzico in ritardo sullo stacco di Pellegrini, ma a portare in vantaggio l’Italia ci pensa Balotelli: SuperMario prende palla, supera Otayf e col destro, da fuoriarea, È il minuto 21. Gli Azzurri vanno subito a caccia del raddoppio ma nè Politano nè Romagnoli trovano il guizzo giusto, mentre Pellegrini calcia alto sul più bello. Prima dell’intervallo, la clamorosa traversa di Criscito.
Per Donnarumma totale relax. L’ingresso di Al Dawsari per Kanoo e il passaggio al 4-2-3-1 regala qualche certezza in più all’Arabia, anche se - dopo un paio di tentativi di Balotelli, di lì a poco sostituito, tra gli applausi, da Belotti - c’è da rammaricarsi per l’errore sottomisura di Pellegrini, innescato da Zappacosta. Al 69’ arriva il raddoppio azzurro: angolo di Bonaventura, Al Owais prima risponde, poi si arrende a Belotti.
L’Italia potrebbe dilagare, ma Al Owais dice no al ‘solitò tiro a giro di Insigne. D’improvviso l’Arabia va a segno: errore di Zappacosta, Al Shehri in posizione dubbia supera Donnarumma in uscita sulla trequarti e deposita a porta vuota. Al 78’ la prima parata di Donnarumma, sul destro centrale di Al Dawsari; è decisivo poco dopo il portiere del Milan su Almuwallad, favorito da un retropassaggio suicida di Criscito. In pieno recupero Cristante manca il 3-1. Pur senza incantare, l’Italia porta a casa la vittoria che le mancava da cinque partite.
ARABIA SAUDITA (4-3-3): Al Owais; Al Shahrani, Osama Hawsawi (39’st Al Bulayhi), Othman (49’st Mothaz Hawsawi), Alharbi; Kanoo (1’st Al Dawsari), Otayf, Al Faraj (48’st Al Moqahwi); Al Shehri, Abu Radiyah (25’st Al Muwallad), Al Jassam.
In panchina: Al Muaiouf, Al Mosailem, Al Qarni, Jahfali, Alburyak, Bahri, Al Sahlawi, Al Khaibri, lmowalad, Al Khaibari, , Al Abid, Al Kuwaykibi.
Allenatore: Pizzi
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Romagnoli, Criscito (43’st De Sciglio); Florenzi (22’st Bonaventura), Jorginho, Pellegrini (28’st Cristante); Politano (28’st Verdi), Balotelli (13’st Belotti), Insigne (39’st Chiesa) In panchina: Sirigu, Perin, Caldara, D’Ambrosio, Rugani, Baselli, Mandragora, Zaza, Berardi Allenatore: Mancini
ARBITRO: Scharer (Svizzera)
RETI: 21’pt Balotelli; 24’st Belotti, 27’st Al Shehri
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: nessuno Angoli: 11-1 per l’Italia. Recupero: 0’; 3’.