Europei Juniores: Bruna Pesole in azzurro
Dal 2003 un'atleta trentina non partecipava ai Campionati Europei Juniores. Il nuoto trentino ritorna finalmente in azzurro con Bruna Pesole (nella foto , Nuotatori Trentini) convocata dal commissario tecnico della nazionale giovanile, il trentino Walter Bolognani - in accordo con il direttore tecnico Cesare Butini e con la commissione tecnica -, per la più importante manifestazione giovanile europea in programma ad Helsinki dal 4 all'8 luglio.
Una soddisfazione, questa, che gratifica Bruna e compensa le fatiche degli ultimi anni di lavoro, impegni causati anche dagli spostamenti continui visto che «dalla busa di Riva» si è trasferita nel capoluogo per poter allenarsi meglio. Una grande gratificazione - fa sapere la società - anche per il presidente Nerio Danieli, gli allenatori René Gusperti, Marco Frizzarin e Giulia Carlin a supporto a bordo vasca e il preparatore atletico Christian Verona, lo stesso di Aquila Basket. In tutto saranno 31 gli azzurrini presenti quest'estate in Finlandia.
Era dai tempi di Veronica Demozzi e Sabina Mussi che non succedeva, e il riferimento corre al 2003 con l'edizione di Glasgow dei Campionati Europei Juniores. Prima ancora hanno preso parte alla più importante manifestazione natatoria giovanile europea Maria Luisa Taverini nel 1995 a Ginevra, Alessandro Pontalti nel 1993 a Istanbul, lo stesso René Gusperti nel 1987 a Roma e Andrea Cattoni nel 1986 a Berlino.