Dominio dell'Atletico Juve sconfitta 2-0
Una Juve non in gran serata, pur aiutata dalla Var, è crollata nel finale ed è uscita alla fine battuta dai gol di Gimenez e Godin. Qualche mese fa, senza la tecnologia, il risultato sarebbe stato diverso, forse peggiore per la Juve. Speranze nel ritorno? Tutto è possibile.
Partita complicata doveva essere e tale è stata. Al Wanda Metropolitano è stata una battaglia. Simeone ha indotto i suoi a una condotta intimidatoria e i madrileni hanno discretamente picchiato: specialmente di mira è stato preso Ronaldo. Le occasioni sono state poche e, nel primo tempo, i padroni di casa hanno recriminato per una rigore prima dato e poi negato dall'arbitro su suggerimento della Var. Il fallo di De Sciglio su Diego Costa (sorpresa in extremis di Simeone) era davvero fuori area. La verità è che noi siamo abituati all'intervento della tecnologia e gli altri no. L'Atletico ha accelerato all'inizio della ripresa, Diego Costa ha sbagliato un'occasione d'oro e Griezmann ha colpito una traversa. Un gol dell'ex juventino Morata è stato annullato con l'ausilio della Var, consultata dall'arbitro. Sono stati invece convalidati i gol di Gimenez in mischia e di Godin da posizione difficile.
È cominciata male quindi la doppia sfida con l'Atletico Madrid per la Juventus. La squadra di Allegri ha incassato una della rare sconfitte stagionali e dovrà tentare di rifarsi nella partita di ritorno all'Allianz Stadium. La grinta e la combattività della squadra di Simeone hanno avuto la meglio sull'organizzazione dei bianconeri che in difesa non hanno convinto. Né è servita l'esperienza di Ronaldo, avversario classico dei «colchoneros» nelle sfide madrilene. Se ne riparlerà a Torino.
Su un campo scivoloso (ma solo per gli juventini) gli spagnoli hanno mirato spesso a CR7, hanno subìto inizialmente (punizione di Ronaldo deviata da Oblak; colpo di testa di Bonucci di poco alto) e poi sono apparsi più pericolosi. Al 27' un episodio importante: Diego Costa sulla sinistra è andato via a De Sciglio che lo ha toccato fuori area: l'arbitro ha indicato il dischetto, ma il Var lo ha aiutato a non sbagliare. La punizione dal limite è stata battuta bene, di sinistro, da Griezmann: Szczesny ha risposto a tono.
Nella ripresa al 5' Diego Costa è sfuggito a Bonucci su assist di Griezmann: cinquanta metri di fuga, poi l'errore davanti alla porta. All'8' Griezmann ha ricevuto da Koke e il suo bel tocco, deviato da Szczesny, è finito sulla traversa. Al 25' Morata ha portato in vantaggio di testa su cross di Luis Felipe. I bianconeri hanno protestato per una spinta su Chiellini. L'arbitro è andato allo schermo e ha annullato. Poi su un angolo da sinistra al 34' in mischia la palla, toccata da Mandzukic, è arrivata a Gimenez che ha insaccato, rasoterra, fra le proteste dei bianconeri per una manata a Bonucci. Al 37' il raddoppio spagnolo di Godin (deviazione di Ronaldo), dopo una punizione da destra di Griezmann respinta da Mandzukic. Al 45' Oblak ha salvato su tiro di Bernardeschi. Ritorno difficilissimo.