Ufficiale: Inter, addio Spalletti Adesso tocca a Conte
Luciano Spalletti non è più il tecnico dell’Inter. Lo annuncia il club nerazzurro con un comunicato ufficiale. Una decisione che non coglie di sorpresa visto l’arrivo di Antonio Conte a Milano. L’allenatore pugliese subentrerà a Spalletti sulla panchina nerazzurra.
«FC Internazionale Milano comunica che Luciano Spalletti non ricopre più il ruolo di allenatore della Prima Squadra. Il Club ringrazia Spalletti per il lavoro svolto e per il percorso compiuto insieme», la nota del club nerazzurro che nelle prossime ore dovrebbe annunciare l’arrivo in panchina di Antonio Conte.
Arrivato nell’estate 2017, Spalletti nella sua prima stagione nerazzurra aveva centrato all’ultima giornata, con l’incredibile vittoria in rimonta sulla Lazio nello scontro diretto, l’obiettivo quarto posto, riportando la squadra in Champions dove mancava dall’edizione 2011-12. Piazzamento confermato anche nell’ultimo campionato anche se con qualche punto in meno (69 contro 72), a cui si aggiunge un cammino nelle coppe che vede l’Inter fuori nella fase a gironi di Champions e poi eliminata negli ottavi di Europa League. In Coppa Italia, invece, sotto la guida di Spalletti la squadra non è mai andata oltre i quarti.
«Un allenatore, un insegnante, un amico. Hai sempre dato il massimo, sotto la pioggia o col sole. Questa avventura lunga due anni significa molto per l’Inter e per me».
Steven Zhang, presidente nerazzurro, congeda così Luciano Spalletti. «Non dimenticheremo mai il tuo impegno per questa squadra - scrive Zhang su Instagram - e ti ringraziamo tutti dal profondo dei nostri cuori. Quando sei l’allenatore dell’Inter, sei sempre il mio allenatore. Grazie Mister Spalletti».