Brutta caduta al Giro del Delfinato Chris Froome salta il Tour de France
Chris Froome non prenderà il via al prossimo Tour de France, pronto a scattare il 6 luglio da Bruxelles (Belgio). Una rovinosa caduta durante la ricognizione del percorso della cronometro del Giro del Delfinato lo ha costretto al ritiro dalla corsa transalpina del World Tour e a dire addio ai sogni di pokerissimo alla Grande Boucle. Una brutta notizia per gli amanti del ciclismo e del 34enne britannico nato in Kenya, che aveva programmato tutta la stagione per il Tour, saltando anche il Giro d’Italia.
Froome, tra i sette corridori, con Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Bernard Hinault, Vincenzo Nibali e Alberto Contador, ad avere vinto tutti e tre i grandi Giri, è finito sull’asfalto in discesa, colto di sorpresa da una folata di vento proprio mentre aveva tolto una mano dal manubrio per pulirsi il naso. Il fuoriclasse del Team Ineos è terminato così addosso ad un muretto nei pressi di Roanne: subito soccorso dai medici presenti sul tracciato, è stato poi trasportato in eliambulanza all’ospedale di Saint Etienne. Il suo team manager, Dave Brailsford, è stato il primo ad ufficializzare il forfait al Tour di Froome, vittima di una frattura scomposta al femore.
Assai probabile, quanto prima, un intervento chirurgico, anche se c’è chi parla già di un infortunio che potrebbe segnare la fine della sua carriera. Di certo, Froome, due volte bronzo olimpico nella prova a cronometro, non lotterà per la maglia gialla già messa in bacheca nel 2013, 2015, 2016 e 2017. Uno choc per la sua stessa squadra, erede del Team Sky, che dovrà ora decidere in fretta se dare i gradi di capitano all’altro britannico Geraint Thomas, campione in carica al Tour, o all’emergente Egan Bernal, scalatore colombiano in grado di fare quanto prima l’agognato salto di qualità.