Euro 2020: l'Italia pesca Turchia, Svizzera e Galles
Svizzera, Turchia, Galles: sono queste le avversarie dell’Italia agli Europei del prossimo anno nel girone A alla fase finale degli Europei 2020 che si svolgeranno, per la prima volta, in 12 città dal 12 giugno al 12 luglio 2020. È l’esito del sorteggio che si è tenuto oggi pomeriggio a Bucarest, in Romania. Sventato il rischio Francia, che era in seconda fascia, e Portogallo, che era in terza fascia, mentre l’Italia, lo ricordiamo, era tra le teste di serie.
Restano da decidere le ultime partecipanti, che usciranno dagli spareggi.
L’esordio dell’Italia sarà il 12 giugno, alle 21, allo stadio Olimpico di Roma, contro la Turchia.
Ecco tutti gli accoppiamenti.
GRUPPO A: Italia, Svizzera, Turchia, Galles.
GRUPPO B: Belgio, Russia, Danimarca, Finlandia.
GRUPPO C: Ucraina, Olanda, Austria, vincente play off.
GRUPPO D: Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca, vincente play off.
GRUPPO E: Spagna, Polonia, Svezia, vincente play off.
GRUPPO F: Germania, Francia, Portogallo, vincente play off.
«Si parte per vincere, l’Italia ha il dovere di farlo anche quando non è favorita. Poi nel calcio si può anche perdere ma dobbiamo puntare a vincere». È questo il mantra di Roberto Mancini in vista di Euro2020, dove la Nazionale affronterà nel girone Svizzera, Turchia e Galles.
«Sapevo e so che abbiamo dei bravi giocatori, che stanno migliorando di partita in partita, tutti danno il massimo - continua il ct azzurro - Sappiamo quello che possiamo dare, dobbiamo migliorarci, abbiamo fatto un ottimo girone di qualificazione ma la strada è lunga. Va tenuto presente quello che abbiamo fatto ma al contempo va dimenticato perchè ora non conta più».
Fra le avversarie Mancini non teme nessuno: «Non partiremmo sfavoriti contro nessuna squadra. Ci sono nazionali più attrezzate perché hanno iniziato un percorso qualche anno prima di noi e sono più pronte, più preparate, ma penso che Francia e Portogallo speravano di non capitare nel nostro gruppo. Avrei voluto la Francia nel girone? Mi sarebbe piaciuto, non avrei avuto alcun problema ad averla nel gruppo». Infine una battuta su Chiesa: «A Palermo ha disputato una delle migliori partite con la Nazionale, ho letto che ha avuto qualche problema a Firenze, spero si riprenda».