Tornano i campionati dopo Natale: il punto in tutta Europa dal fenomeno Liverpool alla Juve
Dopo le Feste natalizie, riprendono i campionati in tutta Europa: ecco una panoramica della situazione fra Premier League, Bundesliga, Liga spagnola e Serie A italiana.
INGHILTERRA (riprende il 10/1): 21/ma giornata - imbarazzante dominio del Liverpool, imbattuto, un pari e 19 vittorie. Con una gara da recuperare ha +13 sul Leicester, sorpresa della stagione e +14 sul deludente Manchester City di Guardiola che difetta di concentrazione- Ma è strage di grandi, perché, a parte il Chelsea che galleggia al quarto posto a -22, le altre sono un disastro.
Il Manchester United ha il problema Pogba e non tiene il ritmo, come il Tottenham cui ha giovato solo all'inizio il ritorno di Mourinho al posto dell'esonerato Pochettino. Ancora peggio l'Arsenal, che ha cacciato Emery ed e' a -31 dai Reds, anche se ha dato un timido segnale di ripresa batttendo lo United. Due vittorie e un onorevole ko col City e' il buon bilancio di Ancelotti, appena approdato sulla panchina dell'Everton.
SPAGNA: in campo la 19/ma giornata - Il clou e' il derby di Barcellona, per i blaugrana una suggestione piu' che un pericolo. L'Espanyol e' ultimo in classifica, in odore di retrocessione, e non vince da oltre due mesi. Il Barca, grazie al solito straordinario Messi Pallone d'Oro per la sesta volta, si ritrova in vetta alla classifica senza strafare e con molti nodi ancora da sciogliere. Nell'ultimo turno ha staccato il Real, bloccato dall'ostico Athletic Bilbao. La squadra di Zidane comincia l'anno invece con un impegno piu' sostanzioso: gioca infatti in casa del Getafe che sorprendentemente occupa il sesto posto. Altro match interessante e' quello tra Siviglia e Athletic mentre l'Atletico riceve il Levante
GERMANIA (riprende il 17/1): 17/ma giornata - Bundesliga sottosopra e con andamento elettrizzante. A dominare la prima parte di una stagione equilibrata sono stati il Lipsia (che sta rigenerando Schick) e il Moenchengladbach, che sono in fuga. Ma in scia sembrano pronte a rinvenire le due grandi tradizionali, il Bayern e il Dortmund, che procede appaiato allo Schalke. Poco sotto il Leverkusen mentre a fallire la stagione finora sono il Francoforte e l'Hertha, rigenerato però nelle ultime giornate dall'arrivo in panchina di Klinsmann
FRANCIA (riprende il 10/1): 19/ma giornata - Pur senza l'incedere imperioso solito il Psg e' comodamente in testa alla Ligue1 e si giova dell'impatto eccellente di Icardi, che ha mandato in panchina Cavani e si trova perfettamente con Mpbappe' e Neymar. Abbastanza delineato (-7) anche il secondo posto di un Marsiglia rigenerato che precede il Rennes e il Lilla. Modesto, anche se migliore dello scorso anno, il cammino del Monaco. La delusione maggiore e' rappresentata dal Lione preso a meta' ottobre da Rudi Garcia, in grande crisi. Per l'ex tecnico della Roma risultati altalenanti e un modesto 12/o posto ma la soddisfazione degli ottavi di Champions in cui incontrera' la Juventus.
I presidenti italiani, quei 'mangiallenatori'. Il calcio scatena nel paese 4 volte campione del mondo passioni infinite, un po' come le discussioni da bar del lunedì che sembrano non finire mai, e non ne sono certo immuni coloro che decidono le sorti di un club e quindi anche di chi lo allena. Così la Serie A è primatista di esoneri in Europa, con nove cambi di panchina allo scoccare della 17/a giornata , due in più rispetto alla scorsa stagione quando dopo 17 turni di campionato gli esoneri erano stati sette, l'ultimo dei quali, il 21 dicembre del 2018, quello di Moreno Longo al Frosinone.
I risultati della 17/a giornata del campionato di calcio di Serie A
- Sampdoria-Juventus 1-2
- Fiorentina-Roma 1-4
- Udinese-Cagliari 2-1
- Inter-Genoa 4-0
- Torino-Spal 1-2
- Atalanta-Milan 5-0
- Lecce-Bologna 2-3
- Parma-Brescia 1-1
Sassuolo-Napoli 1-2
Lazio-Verona (5 febbraio)
Classifica (*Una partita in meno)
- Inter e Juventus 42
- Lazio* 36
- Roma 35
- Atalanta 31
- Cagliari 29
- Parma 25
- Napoli 24
- Bologna 22
- Torino e Milan 21
- Sassuolo e Verona* 19
- Udinese 18
- Fiorentina 17
- Lecce, Sampdoria 15
- Brescia 14
- Spal 12
- Genoa 11
Classifica dei marcatori
- 17 reti: Immobile (6 rigori-Lazio).
- 12 reti: R.Lukaku (3-Inter).
- 11 reti: Joao Pedro (2-Cagliari).
- 10 reti: Muriel (3-Atalanta); Ronaldo (3-Juventus)
- 8 reti: L.Martinez (1-Inter); Berardi e Caputo (Sassuolo).
- 7 reti: Ilicic (Atalanta); Dzeko (Roma); Belotti (4-Torino).
- 6 reti: Zapata (Atalanta); Correa (Lazio); Petagna (1-Spal).
- 5 reti: Gomez (Atalanta); Palacio (Bologna); Simeone (Cagliari); Dybala (1- Juventus); Mancosu (4-Lecce); Milik (Napoli); Cornelius (Parma); Kolarov (2-Roma).
- 4 reti: Gosens e Pasalici (Atalanta); Orsolini e Sansone (1) (Bologna); Balotelli e Al.Donnarumma (1) (Brescia); Nainggolan (Cagliari); Higuain (Juventus); Caicedo (Lazio); Lapadula (1-Lecce); Hernandez e Piatek (3-Milan); Mertens (Napoli); Gervinho e Kulusevski (Parma); Zaniolo (Roma); Gabbiadini (Sampdoria); Boga (Sassuolo); Ansaldi, Berenguer e Zaza (Torino).
Primati e curiosità della Serie A - L'uomo dei derby completa il suo giro d'Italia assolutamente speciale: Roma, Torino, Milano e Genova. Claudio Ranieri è il primo allenatore ad aver affrontato tutte le stracittadine d'Italia. Gli mancava solo la sfida sotto la Lanterna che ha vinto alla guida della Sampdoria portando le vittoire complessive a 8 vittorie (di cui 3 con la Juve, 3 con la Roma, 1 con l'Inter) e un pareggio (con la Juve).
Gol da record per Immobile e Lukaku. Con la rete realizzata al 25' del primo tempo contro il Milan, Ciro Immobile taglia il traguardo dei 100 gol con la maglia della Lazio. Immobile ha anticipato tutti, superando Donnarumma con un bel colpo di testa su assist di Lazzari. Per Immobile da quando è alla Lazio questo è l'80/o gol in Serie A: 10 ne ha segnati in Europa League, 8 in Coppa Italia e due in Supercoppa Italiana in 147 presenze complessive. L'Inter ringrazia un Lukaku da record. Il gigante belga è il primo giocatore della storia nerazzurra a segnare almeno 9 reti nelle prime 11 giornate ed è sua la doppietta che consente alla squadra di Conte da proseguire la marcia da record in trasferta: 6 vittoria in altrettante partite