Alla Trentino Volley anche l'opposto Pinali di scuola modenese
Nuovo arrivo per rinforzare la batteria di attaccanti del team di Angelo Lorenzetti. Mosna: "Con noi un altro giovane promettente giocatore azzurro"
TRENTO. Nuovo acquisto per la Trentino Volley: dopo Lavia, l'organico a disposizione di Angelo Lorenzetti potrà infatti contare anche sull'opposto emiliano Giulio Pinali.
Giocatore 24enne originario di Bologna, cresciuto nelle giovanili di Modena Volley con cui ha esordito in SuperLega nel campionato 2016/17, il martello di posto 1 e 2 è reduce da un'ottima stagione a Ravenna, dove ha messo in mostra tutte le sue qualità.
Pinali è stato sin qui spesso protagonista a Rimini con la maglia dell'Italia nel Preliminary Round di VNL 2021, che lo ha visto già collezionare 80 punti personali in cinque partite da titolare.
Le sue prestazioni non sono passate inosservate, visto che figura nell'elenco dei venti azzurri fra cui il ct Blengini sceglierà i dodici giocatori da portare all'Olimpiade di Tokyo.
A Trento ritrova Angelo Lorenzetti e Francesco Petrella, allenatori fondamentali per il suo processo di crescita ai tempi della sua esperienza a Modena.
Arriva con la formula del prestito proprio dalla società geminiana.
"Proseguendo la linea di rinnovamento e ringiovanimento della sua rosa - si legge in una not astampa - Trentino Volley ha concluso nelle ultime ore una nuova importante operazione in entrata.
L’organico a disposizione di Angelo Lorenzetti potrà infatti contare anche sull’opposto emiliano Giulio Pinali.
Il martello di posto 1 e 2 è reduce da un’ottima stagione a Ravenna che ha messo in mostra tutte le sue qualità.
Pinali è infatti un attaccante tecnico e fisico al tempo stesso, con buone traiettorie di attacco, completo in tutti i fondamentali ma con una particolare predilezione per la battuta; in regular season 2020/21 ha realizzato 304 punti in ventidue partite (decimo bomber del torneo), con 35 ace personali (quinto assoluto in SuperLega).
Qualità che sta confermando anche in ambito internazionale proprio in queste ultime settimane; Giulio è stato infatti sin qui spesso protagonista a Rimini con la maglia dell’Italia nel Preliminary Round di VNL 2021 che lo ha visto già collezionare 80 punti personali in cinque partite da titolare. Le sue prestazioni non sono passate inosservate, visto che Pinali figura nell’elenco dei venti azzurri fra cui Blengini sceglierà i dodici giocatori da portare all’Olimpiade di Tokyo".
“Dopo Lavia –dice il pesidente Diego Mosna – oggi ufficializziamo un altro giovane promettente giocatore azzurro che offrirà ulteriori alternative alla nostra rosa in un ruolo particolarmente importante e delicato come quello dell’opposto. A Giulio il benvenuto in Trentino Volley da parte mia e di tutta la Società”.