Storico oro per il trentino Ruggero Tita e la romana Caterina Banti nei Nacra 17
Medal Race in controllo, sesto posto e gradino più alto del podio sulla "barca volante": mai un trentino era riuscito a vincere un oro nei Giochi estivi. Per la vela azzurra il ritorno delle medaglie dopo 13 anni
VIDEO A Santa Agnese, a casa di mamma e papà, esplode la gioia
TOKYO. Missione compiuta e storico oro olimpico nella vela per il Trentino è il grande giorno: nei velocissimi Nacra 17 Ruggero Tita, 29 anni, in coppia con la romana Caterina Banti, 34 anni, già certi della medaglia d’argento, poco fa col sesto posto nella Medal Race hanno conquistato il successo.
Per Tita è un'impresa storica, mai riuscita a nessun atleta trentino almeno per quanto riguarda le edizioni estive.
LA FOTOGALLERY
Per l'ex timoniere di Luna Rossa e per la sua compagna di avventura, dunque, un successo straordinario che resterà negli annali non solo della vela azzurra, che tanto ha atteso questa medaglia, ma di tutto lo sport italiano.
Grande festa anche per genitori, parenti e amici di Ruggero Tita, che hanno seguito la Medal Race nell'abitazione di famiglia a Sant'Agnese di Civezzano, in Valsugana.
Argento ai britannici John Gimson e Anna Burnet, la medaglia di bronzo e' andata ai tedeschi Paul Kohlhoff e Alica Stuhlemmer.
Per l'Italia è la quinta medaglia d'oro ai Giochi giapponesi.