Festival / Sport

Nirmal Purja al Festival dello Sport: attesa per sentire le parole del più grande alpinista del mondo

Questo pomeriggio, domenica 10 ottobre, la leggenda nepalese dell'alpinismo, Nirmal Purja sarà ospite dell'evento sportivo che si sta svolgendo a Trento e di cui si parla in tutta Italia

TRENTO. Questo pomeriggio, domenica 10 ottobre, la leggenda nepalese dell'alpinismo, Nirmal Purja sarà ospite al Festival dello Sport a Trento. Alle ore 15, al Palazzo della Regione, Alessandro Filippini e Luca Calvi intervisteranno "Nimsdai", reduce dalla prima storica salita invernale del K2 senza ossigeno.
 

Il più forte scalatore al mondo ha sconfitto, anche questa volta, le avversità, e sarà oggi ospite al Festival dello Sport. Nirmal era rimasto vittima, infatti, del maltempo sull’Himalaya ed è riuscito solo ieri a raggiungere l’aeroporto di Kathmandu. Il suo talk odierno rappresenta una straordinaria opportunità per ascoltare dalla sua viva voce le imprese che è stato in grado di compiere. A 38 anni ha portato a termine imprese straordinarie, come raggiungere per la prima volta nella storia la vetta del K2 nella stagione invernale, o scalare tutte le quattordici montagne di 8000 metri nel tempo record di 6 mesi e 6 giorni. Nimsdai, come viene soprannominato, ha fatto parte del Gurkha, la brigata che arruola soldati in Nepal e nell'India settentrionale per combattere con la British Army.

E proprio in quell’epoca scattò la scintilla verso l’alpinismo, verso le vette più alte e le imprese più ardite. Ha rinunciato all’esercito, alla carriera, a una pensione sicura, ha chiesto un prestito in banca ed è partito. Il suo viaggio non è che all’inizio e nuove sfide sono all’orizzonte. Si dice che l’Antartide sia la sua prossima meta ma forse, perché no, qualcosa di più si saprà questo pomeriggio.

comments powered by Disqus