Champions amara per le milanesi, sconfitte entrambe. Ma l’Inter va avanti, e il Milan è eliminato dalla Coppa
Rossoneri dominati dal Liverpool, finisce 1-2. Nerazzurri sconfitti /2-0) dal Real Madrid, nervi tesi e Barella espulso. Stasera gicano Juventus (già qualifficata) e Aatalanta (già quasi fuori)
MILANO. Il Milan non riesce nell'impresa, l’In ter poerde con il Real Madrid ma va avanti in Chanpions League.
Il Liverpool delle riserve è comunque troppo superiore per i rossoneri, inesperti e affossati dalle assenze proprio nella partita decisiva contro una delle squadre più forti al mondo. Il vantaggio di Tomori illude, ma il sogno dura solo sette minuti, poi la squadra di Klopp pareggia con Salah e mette il sigillo sulla sesta vittoria del girone con Origi.
Così dalla speranza di raggiungere gli ottavi, il Milan si ritrova ultimo nel girone e fuori da tutte le competizioni internazionali, compresa l'Europa League. Tra Porto e Atletico, si impongono gli spagnoli – in una partita rissosa e piena di cartellini rossi – che conquistano il pass.
Al 90' il pubblico di San Siro applaude lo stesso la squadra di Pioli, non potrebbe essere altrimenti con il primo posto in classifica in Serie A. Ora c'è solo il campionato su cui concentrarsi, meno partite e si spera meno infortuni. Per sperare nell'altro grande sogno della stagione rossonera, lo scudetto.
Per l’Inter serata amara a Madrid: la sconfitta è indolore, ma l'Inter a Madrid riesce comunque a complicarsi la vita verso gli ottavi di Champions League. Al Bernabeu contro il Real di Ancelotti contava solo per il primo posto nel girone, dopo che i nerazzurri avevano già conquistato la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta per la prima volta dopo dieci anni. Il ko per 2-0 contro i blancos (decisive le reti di Kroos e Asensio, una per tempo) fa poco male, quindi, con l'Inter che chiude seconda, ma porta con sè un problema non da poco, visto l'espulsione di Nicolò Barella per un fallo di reazione, che mette a rischio la presenza dell'ex Cagliari non solo nella gara d'andata degli ottavi ma in entrambe le sfide, nel caso in cui gli venisse comminata una squalifica di due giornate. E sarebbe una perdita grave per Simone Inzaghi, che al Bernabeu ha anche fatto i conti con un divario ancora decisamente ampio con una delle migliori squadre d'Europa.
Ora per i nerazzurri si attendono i sorteggi, con il rischio di trovarsi una delle big come Liverpool, Manchester City, PSG o Bayern Monaco, più alla portata invece l'Ajax (che però ha vinto sei partite su sei), lo Sporting, e chi tra Lilla, Salisburgo, Siviglia e Wolfsburg chiuderà il girone da prima in classifica.
Oggi gli ultimi verdetti, con la Juventus già qualificata tranquilla contro il Malmoe, e l’Atalanta senza più speranze se non una vittoria netta contro il Villareal (ma potrebbe non bastare).
Intanto il quadro degli ottavi di finale dopo le gare della sesta giornata di ieri: sicuri di accedere già alla fase a eliminazione diretta sono Ajax, Atletico Madrid, Bayern Monaco, Chelsea, INTER, JUVENTUS, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Paris Saint-Germain, Real Madrid, Sporting.