Sci / Mondiale

Brignone regina a Garmisch, e ora i Giochi. L'azzurra vince il super gigante

E' la sua dicionnavesima vittoria in carriera, che la conferma sempre più la miglior azzurra nella storia della coppa del mondo. "Sono troppo felice - dice - e ora siamo concentrati su Pechino"

GARMISCH. Ed ora alle Olimpiadi con forza, coraggio e soprattutto tantissima fiducia. Non poteva andare meglio per l'Italia e per Federica Brignone l'ultima gara di coppa del mondo prima di Pechino 2022. L'azzurra ha infatti vinto in 1.18.19 il superG di Garmisch-Partenkirchen, ex aequo con l'austriaca Cornelia Huetter che s'è trascinata sul podio la compagna Tamara Tippler, terza ma ben distaccata in 1.19.01.

Per Brignone, pure arrivata all'appuntamento dopo due giorni di problemi intestinali, è il terzo successo stagionale, tutti ottenuti in questa disciplina. Ed è la sua diciannovesima vittoria in carriera, che la conferma sempre più la miglior azzurra nella storia della coppa del mondo.

Brignone - unica azzurra ad aver vinto, due stagioni fa, la coppa del mondo - dopo questo settimo supergG dei nove stagionali, ha 477 punti ed è ancor più sola in testa alla classifica generale di disciplina apprestandosi così a vincere la coppa di specialità. Tanto più che alle sue spalle in questa classifica ci sono Elena Curtoni con 374 punti e Sofia Goggia con 332.

"Sono davvero felicissima perché sono riuscita dall'inizio alla fine a fare la gara che volevo su una neve non facile - ha esultato la campionessa figlia d'arte -. Sin dalla partenza ho attaccato al massimo cercando sempre di lasciar correre gli sci. Quando sono arrivata al traguardo ed ho visto il mio tempo ho avuto la conferma di esser riuscita davvero a fare quello che so e che volevo fare", ha aggiunto l'azzurra soddisfatta di un risultato che le conferma ulteriormente la fiducia nei propri mezzi, una fiducia di cui a pochi giorni dalle Olimpiadi Federica ha un bisogno assoluto per aspirare al massimo. 

comments powered by Disqus