Niente medaglie azzurre nell'ultima giornata olimpica: il gigante a squadre finisce nei quarti
Nel team event di sci alpino Italia (con il trentino De Aliprandini) eliminata 3-1 dagli Stati Uniti nel parallelo misto, vince l'Austria e per Mikaela Shiffrin c'è l'ennesima delusione con gli Usa fuori dal podio. Nella 30 km di fondo femminile vittoria norvegese e azzurre lontane dalle prime
ROMA. Nessun lampo azzurro nell'ultima giornata di gare ai Giochi di Pechino.
Cala il sipario sulle Olimpiadi invernali, che lasciano l'Asia per l'Europa: Milano-Cortina riceve il testimone dalla capitale cinese e dà appuntamento tra 4 anni, per la rassegna a cinque cerchi che torna in Italia. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, è soddisfatto:
"Darei un 7 e mezzo alla spedizione, siamo stati bravi e abbiamo prestigio nel mondo dello sport" ha detto il capo dello sport nel bilancio conclusivo.
A Pechino la spedizione azzurra chiude con 17 medaglie, perché le prove conclusive non hanno regalato altri podi: nel team event di sci alpino l'Italia è uscita ai quarti, battuta 3-1 dagli Stati Uniti nello slalom gigante parallelo a squadre miste.
L'Italia schierava Federica Brignone, il trentino Luca De Aliprandini, Marta Bassino e l'altoatesino Alex Vinatzer.
Unica vittoria azzurra la terza, quella della Bassino contro la gran favorita Shiffrin.
La campionessa americana chiude però con l'ennesima delusione di questi Giochi flop, perché la squadra a stelle e strisce resta fuori dal podio: l'oro va all'Austria, che nella finale supera la Germania, medaglia d'argento.
Sul podio con il bronzo la Norvegia.
Nella 30 km di fondo donne l'oro va alla norvegese Therese Johaug, che apre e chiude i Giochi con il titolo olimpico: aveva infatti vinto il primo oro della rassegna a Pechino nello skiatlon e sono 16 le medaglie del metallo più prezioso per la Norvegia. Johaug ha dominato la maratona di sci nordico, chiudendo davanti a Jessie Diggins, argento e Kerttu Niskanen, bronzo.
Fuori dalle prime trenta le quattro azzurre in gara, con Cristina Pittin e Martina Di Centa, rispettivamente 33/a e 34/a, Anna Comarella (40/a) e la trentina Caterina Ganz (46/a).
Un'altra pagina deludente nel fondo che dovrà indurre a una riflessione e a qualche ripensamento per rilanciare un settore in crisi.
Nel bob a 4 l'Italia guidata da Patrick Baumgartner ha chiuso al 15/o posto.
Oro alla Germania 1 guidata da Francesco Friedrich.
L'ultimo oro è quello assegnato nell'hockey maschile: nella finalissima la Finlandia batte la Russia 2-1.
Alle 13 di oggi, domenica 20 febbraio, la cerimonia di chiusura, con Pechino che saluta i Giochi e passa la mano a Milano-Cortina 2026, i Giochi olimpici delle Dolomiti, con molte prove che si svolgeranno anche in Trentino, oltre alle province di Belluno e Bolzano e al capoluogo lombardo.