Sport / Pallavolo

Trentino Volley stellare a Perugia: vince 3-2 nella semifinale di Champions

La sfida di andata ha visto il team di coach Lorenzetti in spolvero contro la corazzata guidata in regia dall'ex Giannelli: i gialloblù sfiorano il colpaccio nel quarto set e poi conducono il tie-break. La gara di ritorno giovedì prossimo alla BLM Group Arena

TRENTO. Grande spettacolo e meravigliosa Trentino Itas, questa sera, nella semifinale di andata di Champions League al PalaBarton contro Perugia: finisce 3-2 per Kaziyski e compagni (23-25, 25-19, 23-25, 30-28, 12-15).

Per il team di coach Angelo Lorenzetti una ipoteca interessante in vista del match di ritorno, in programma a Trento, la settimana prossima, giovedì 7 aprile.

Bella partita, grandi emozioni nel quarto set, con l'Itas avanti 2-1 nei parziali ma che per poco non è riuscita a chiudere il match a proprio favore, ha ceduto solo 30-28 con ace conclusivo di un Leon quasi infallibile che ha salvato Perugia prolungando l'incontro al tie-break.

Il quinto parziale prosegue sul copione emozionate del quarto: grande pallavolo e momenti forti.

Trento conduce da metà tie-break e si porta sul 10-7.

E poi sul 12-8 con un break a muro di Podrascanin su servizio di Lisinac.

Poi controbreak con muro su Kaziyski, il capitano protagonista peraltro di una partita su livelli altissimi in tutti e cinque i set.

Sul 13-11 torna la rotazione perugina con Leon al servizio: palla lunga e match ball per Trento.

Al servizio va Kaziyski, gli umbri faticano in costruzione ma su un attacco in palleggio di Anderson l'Itas pasticcia in difesa.

Sul successivo errore al servizio di Plotnytskyi si chiudono in giochi: vince Trento e ora potrà guardare con maggiore serenità al match di ritorno.

LA CRONACA

La Trentino Itas scelta da Angelo Lorenzetti per questo importante appuntamento non differisce di una virgola da quella vista quattro giorni prima alla BLM Group Arena contro Piacenza in gara 1 dei quarti di finale Play Off: Sbertoli in regia, Pinali opposto, Kaziyski e Michieletto in posto 4, Lisinac e Podrascanin al centro, Zenger libero. La Sir Sicoma Monini Perugia risponde con Giannelli al palleggio, Rychlicki opposto, Leon e Anderson schiacciatori, Mengozzi e Solé centrali, Colaci libero. L’avvio è molto equilibrato, con Trento che tiene benissimo il campo sino al 10-10, dopo essere stata anche in vantaggio 6-4 grazie agli ace di Pinali e Kaziyski.

Due muri di Leon su Kaziyski spingono i locali avanti di tre (10-13); provvidenziale il time out di Lorenzetti, perché alla ripresa ci pensano Michieletto e Lisinac a disegnare la parità (14-14). Un ace di Alessandro e una ricostruita a punto di Lavia, appena entrato, garantiscono il nuovo vantaggio agli ospiti (20-18), poi lo stesso Daniele allarga la forbice (22-19). Il finale di parziale vede i Block Devils rifarsi sotto con due ace di Rychlicki (22-22); i gialloblù non si arrendono e trovano lo spunto che vale la vittoria del primo set col muro di Podrascanin su Anderson per il 25-23.

Perugia prova a reagire nelle prime battute del secondo set (7-8), sfruttando in attacco lo stesso Anderson, ma la Trentino Itas tiene botta sino al 10-10, prima di cedere sotto i colpi di Rychlicki che inizia a fare la differenza nuovamente in battuta e anche in attacco (12-15 e 15-20).

La squadra di Lorenzetti soffre ma non stacca la spina e continua comunque a lottare (17-21), ma nel finale perde ulteriore contatto (19-25), anche perché Leon inizia a mettere a terra il pallone con maggiore frequenza.

I gialloblù ripartono di slancio nel corso del terzo periodo (6-3) grazie soprattutto ad un’ottima rotazione in battuta di Kaziyski, ma gli umbri recuperano in fretta e mettono la freccia sul 9-10, momento in cui Lorenzetti interrompe il gioco. Alla ripresa la Sir Sicoma Monini accelera ancora (13-15) con Rychlicki ma stavolta non è lo spunto decisivo perché Trento risale sino al 17-17 e poi si porta avanti con Michieletto (19-18).

Anche Grbic chiama time out, la sua squadra reagisce bene, approfittando di un errore di Kaziyski (19-21), ma poi cede in ugual misura al primo set per 25-23 grazie ad uno strepitoso acuto di Michieletto che costruisce i punti della parità con un  muro e poi attacca in pipe e blocca Leon per il 25-23 porta avanti gli ospiti per 2-1 nel computo dei parziali.

Sull’onda dell’entusiasmo per il punto esterno già ottenuto, la Trentino Itas parte sparata anche nel quarto set (5-2), ma la Sir Sicoma Monini non si abbatte e inizia a sfruttare tutta la fisicità di Leon prima per pareggiare i conti a quota dieci e poi per mettere la freccia sul 12-13 con un doppio ace del cubano. I gialloblù non si fanno intimorire e con Lisinac e Kaziyski tornano subito in partita (15-15), mettendo la freccia (21-19) ma non riescono a conserva il minimo vantaggio anche perché i padroni di casa si esaltano a muro e si portano avanti 23-24. Perugia deve attendere la sesta palla set per impattare sul 2-2 (da 24-24 a 28-30) in una contesa che diventa sempre più spettacolare. E’ Leon a mandare la sfida al tie break con un ace su Kaziyski.

comments powered by Disqus