Curling: Mosaner e Arman fanno sognare l’Italia. Terzi ai mondiali di Las Vegas, ora i match decisivi per i play-off
Oggi gli Azzurri affronteranno nelle due ultime partite del girone di qualificazione (round robin) prima la Norvegia alle 18 e quindi nella notte (ore 4) i padroni di casa degli Stati Uniti
OLIMPIADI Oro nel curling, medaglia "trentina"
FOTO Le immagini della premiazione olimpica
CURIOSITÀ Mosaner, dal ciclismo alla fidanzata
LAS VEGAS. Tre vittorie consecutive contro Germania (11-8), Svizzera (5-3) e Repubblica Ceca (6-5 all’extra-end), il terzo posto in classifica ed ora ad un passo dallo storico traguardo dei play-off. Questo il fantastico ruolino di marcia dell’Italia del curling impegnata sino a domenica nei Mondiali maschili delle stone su ghiaccio in corso di svolgimento nella città americana di Las Vegas (Nevada).
Il Team Azzurro grazie alle straordinarie percentuali di gioco della medaglia d’oro olimpica Amos Mosaner (atleta cembrano dell’Aereonautica), alla freddezza dello skip Joel Retornaz e al contributo dei due avieri Sebastiano Arman e Simone Gonin, ha sin qui collezionato 6 vittorie e 4 sconfitte, battendo anche i campioni del mondo ed olimpici in carica della Svezia guidati dallo skip Edin.
Oggi l’Italia affronterà nelle due ultime partite del girone di qualificazione (round robin) prima la Norvegia alle 18 e quindi nella notte (ore 4) i padroni di casa degli Stati Uniti. Due partite da non sbagliare per entrare nelle prime sei formazioni che accederanno alle seconda fase, con le prime della classifica già ammesse alle semifinale, mentre le altre quattro si affronteranno nello spareggio play-off.
L’Italia-Cembra del curling, dopo le due medaglie di bronzo agli Europei (2018 a Tallin e 2021 a Lillehammer) e il 7° posto ai Mondiali 2021, è quindi ad un passo da un altro storico traguardo in una disciplina tecnica, spettacolare e forse ancora poco nota ma che sta regalando grandi emozioni e risultati di prestigio allo sport italiano come la medaglia d’oro del doppio misto (Stefania Costantini e Amos Mosaner) alle ultime Olimpiadi di Pechino 2022.