L’Italia stasera in campo alle 20 per il bronzo iridato
Giornata di finali oggi ai Campionati del mondo di curling in corso di svolgimento a Las Vegas (Nevada – Usa) con l’Italia chiamata ad uno storico traguardo la sua prima medaglia ad un campionato del mondo
OLIMPIADI Oro nel curling, medaglia "trentina"
FOTO Le immagini della premiazione olimpica
CURIOSITÀ Mosaner, dal ciclismo alla fidanzata
LAS VEGAS. Appuntamento con una medaglia iridata questa sera, domenica 10 aprile, alle 20 sul ghiaccio di Las Vegas per la nazionale italiana di curling. Giornata di finali oggi ai Campionati del mondo di curling in corso di svolgimento a Las Vegas (Nevada – Usa) con l’Italia chiamata ad uno storico traguardo la sua prima medaglia ad un campionato del mondo.
Dopo aver battuto nella notte ai play-off la Svizzera per 10-4 i cembrani Sebastiano Arman, Amos Mosaner, guidati dallo skip Joel Retornaz e dal lead Simone Gonin (con l’alternate Mattia Giovanella sempre di cembra) si sono arresi per 4-8 ai campioni mondiali ed in carica della Svezia guidati dallo skip Edin.
Se con la Svizzera l’Italia è stata sempre avanti, marcando 4 punti nella prima mano e chiudendo il match al 8ª end per il ritiro degli avversati, molto più complesso il match con la Svezia che si portano sul 2-0 dopo la 2ª mano e sul 3-1 alla 4ª. Nella 5ª mano gli svedesi conquistano 4 punti, portandosi sul 7-1 e chiudendo di fatto l’Incontro con l’Italia che si ritira al 8ª end sul 4-8.
Nell’altra semifinale il Canada si impone sugli Stati Uniti per 8-5, con i padroni di casa che ai play-off si erano imposti sulla Scozia per 6-4. La finale per il 3°- 4° posto sarà quindi tra Italia e Usa (alle 20 visibile in diretta su Eurosport 2 e su Discovery+) mentre nelle finale per l’oro mondiale si affronteranno Canada e Svezia (all’una in Italia).