Sport / Vela

Tita-Banti, dopo l'oro olimpico si conferma il primato in Europa: primo posto in Danimarca

Per il velista di Civezzano e la sua compagna di gare romane una netta vittoria sul Nacra 17 misto, nelle acque nordiche che hanno ospitato le sfide continentali. Ora l'obiettivo sono i mondiali che si svolgeranno in Canada

TRENTO. Un Ruggero Tita dominante e performante, a fianco della sua prodiere la romana Caterina Banti sul Nacra 17 misto, conquista il quarto titolo europeo sul mare vichingo dopo una settimana di assoluto predominio. Il 30enne finanziere di Civezzano, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo, unico trentino dei Giochi estivi nella storia, da invincibile del 2022, punta deciso ai Mondiali in Canada (31 agosto-5 settembre).

Il nuovo oro è arrivato ieri, 10 luglio, nella sesta e conclusiva giornata ai Campionati Europei in Danimarca delle discipline Olimpiche degli Skiff e del Catamarano Foiling.

Una giornata di medaglie, dopo il forte rallentamento sabato del programma, con quasi tutte le prove cancellate per troppo vento.

In casa azzurra si esulta dunque per i Nacra 17, dove come già all'Olimpiade di Tokyo Ruggero Tita e Caterina Banti non hanno rivali e vincono l'oro. Lo fanno in anticipo rispetto alla medal race, perché nella prima delle due prove di flotta prima della Medal conquistano ancora un primo posto di giornata e quindi la matematica vittoria nell'Europeo.

l duo azzurro si laurea campione d'Europa 2022 con uno score che vede un netto di 21 punti contro gli 86 dei secondi - i neozelandesi che partecipavano al trofeo open - e i 93 dei finlandesi primi europei dopo gli azzurri, e quindi argento.

Il bronzo è di un'altra coppia italiana, quella composta da Gigi Ugolini e Maria Giubilei, che appartengono all'Aeronautica Militare ma lavorano, quindi gareggiano, in mare. Un'altra medaglia per l'Italia arriva dallo Skiff Femminile 49er:FX, con l'equipaggio Germani-Bertuzzi che si prende il bronzo Europeo (quinte nel trofeo Open). Le ragazze azzurre chiudono infine con un'ottima prestazione (secondo posto) in Medal Race, in controllo sul possibile rientro delle spagnole loro inseguitrici.

"Complimenti al 'nostro' Ruggero Tita per l'ennesima vittoria: il suo è un risultato straordinario che dà lustro a tutto lo sport trentino, non solo alla vela". Così, in una nota, il presidente della provincia di Trento, Maurizio Fugatti, e l'assessore allo sport e turismo, Roberto Failoni, complimentandosi con l'atleta trentino.

comments powered by Disqus