Sarà Piacenza a sfidare l'Itas in semifinale. Impresa di Milano: elimina Perugia
Giovedì sera le prime gare: per la Trentino Volley esordio sul terreno di casa della BLM Group Arena nella serie al meglio dei 5 incontri. I lombardi hanno clamorosamente sconfitto in trasferta i favoriti umbri (dominatori in regular season) e ora se la vedranno con la Lube Civitanova
TRENTO. Milano elimina a sorpresa la corazzata Perugia e va in semifinale contro Civitanova.
Dall'altra parte del tabellone, l'Itas Trentino Volley attendeva il responso del derby emiliano e ora sa che dovrà sfidare Piacenza, stesso abbinamento delle ultime due edizioni del torneo.
Infatti, oggi, dopo quella dell'Allianz Milano a Perugia, un'altra vittoria esterna nei quarti di finale dei play off della Superlega di pallavolo ha fruttato l'accesso alle semifinali per la Gas Sales Piacenza, che ha vinto per 3-2 (19-25, 17-25, 25-20, 25-21, 15-12) contro il Valsa Group Modena di coach Andrea Giani in un PalaPanini gremito in ogni ordine di posti. Così Piacenza si è aggiudicata la serie per 3-2 e ora in semifinale se la vedrà con l'Itas.
L'Allianz allenata da Roberto Piazza fa l'impresa in trasferta, eliminando in quattro set (18-25, 25-21, 29-27, 25-23) la favorita Perugia.
La squadra di coach Anastasi viene sommersa dagli attacchi di un ispirato Yuki Ishikawa, il posto 4 autore del punto che chiude la contesa e di 18 totali nel suo tabellino personale.
Il nipponico è stato ben assistito anche da un Osniel Melgarejo (14 punti), salito in cattedra nei momenti decisivi del quarto set, quando Milano provava a rimanere a galla e forzare il tie-break.
Ai padroni di casa, invece, non basta la solita prestazione d'alto livello da parte di Jesus Herrera Jaime (16 punti). Troppi gli errori del duo Semeniuk- Plotnytskyi, che hanno costretto Simone Giannelli a fare fin troppo affidamento sugli attacchi del cubano, diventati nella seconda parte di gara prevedibili per la difesa ospite.
Per tornare alla sfida del PalaPanini, Piacenza ha avuto una reazione incredibile dopo essersi ritrovata sotto due set a zero sl parquet esterno.
La formazione di Massimo Botti affidandosi al duo Leal-Lucarelli è riuscita a venire fuori alla distanza contro gli uomini di Giani, partiti a tutta in questa decisiva gara-5, ma a corto di energie nella fase finale della partita, in cui hanno probabilmente pagato anche le fatiche del successo europeo ottenuto in settimana.
Si conclude così un tris di gare-5 per questo primo turno di playoff, dopo che Civitanova - anche lei recuperando uno svantaggio di 0-2 nella serie - si era imposta tre set a zero (25-19, 25-23, 25-23) contro Verona lo scorso sabato pomeriggio.
Erano bastate invece quattro partite a Trento per chiudere la pratica Monza.
Giovedì alle 20.30 al via le semifinali, con Milano che sfiderà Civitanova e Piacenza che dovrà invece vedersela con Trento.
Come per i quarti, anche in questa fase si giocherà al meglio delle cinque partite.
LE DATE DI ITAS-PIACENZA
Gara 1: giovedì 13 aprile, ore 20.30 (alla BLM Group Arena)
Gara 2: domenica 16 aprile, ore 18 (al PalaBanca di Piacenza)
Gara 3: mercoledì 19 aprile ore 20.30 (alla BLM Group Arena)
Eventuale Gara 4: sabato 22 aprile, ore 20.30 (al PalaBanca di Piacenza)
Eventuale Gara 5: martedì 25 aprile, ore 20.30 (alla BLM Group Arena)
[nella foto, Itas Trentino-Piacenza il 26 febbraio scorso foto Trabalza-trentinovolley.it)