Tour de ski, Federico Pellegrino terzo nella sprint di Davos
Il fondista valdostano regala all'Italia il primo podio stagionale: è finito alle spalle del francese Lucas Chavanat e dello svedese Edvin Anger. Nella gara femminile, vittoria per distacco della svedese Linn Svahn, davanti alla norvegese Kristine Stavaas Skistad e alla statunitense Jessie Diggins
DAVOS. Primo podio per l'Italia nella coppa del mondo di sci nordico. Lo ha conquistato Federico Pellegrino, che ha chiuso al terzo posto la gara sprint di Davos (Svizzera), quarta tappa del Tour de ski.
L'azzurro, che sta recuperando la miglior condizione dopo un inizio di stagione difficile a causa di qualche malanno, ha saputo raggiungere la finale e poi salire sul podio alle spalle del francese Lucas Chavanat, vincitore, e dello svedese Edvin Anger.
Buona impressione di giornata hanno destato i giovani azzurri Elia Barp, bellunese classe 2002, e Martino Carollo, piemontese classe 2003, entrambi usciti nei quarti di finale.
Nella gara femminile, vittoria per distacco della svedese Linn Svahn, davanti alla norvegese Kristine Stavaas Skistad e alla statunitense Jessie Diggins, leader della classifica del Tour. Fuori nei quarti di finale Nicole Monsorno, Federica Sanfilippo e Caterina Ganz, mentre non si era qualificata Anna Comarella. Domani il programma del Tour de ski propone le gare a inseguimento
Federico Pellegrino, dunque, si conferma il trascinatore dello sci di fondo azzurro e dopo un inizio di stagione complicato da qualche malanno non appena ritrovata un po' di condizione ha riassaporato il piacere di salire sul podio in coppa del mondo. Il campione valdostano si è classificato al terzo posto nella quarta tappa del Tour de Ski, la sprint maschile in tecnica libera di Davos, in Svizzera, nella finale vinta con margine dal francese Lucas Chanavat sullo svedese Edvin Anger.
Per Pellegrino c'è la soddisfazione di aver conquistato il podio in almeno una gara del circuito maggiore per il dodicesimo anno di fila e anche di raggiungere il terzo posto nella classifica del Tour de ski. Che la giornata fosse di quelle buone lo si era capito sin dalle qualificazioni, concluse con il sesto tempo, poi l'azzurro ha superato senza ansia sia i quarti che la semifinale, mentre nell'atto conclusivo nulla ha potuto contro la superiorità di Chanavat ma ha lottato fino al traguardo per contendere la piazza d'onore ad Anger.
Con questo piazzamento, Pellegrino rilancia appunto le sue ambizioni in classifica generale vista la concomitante uscita di scena nei quarti del leader del torneo Harald Amundsen, mentre Ansgar Evensen non è andato oltre la semifinale. Ora Pellegrino è terzo, ad appena 25'' da Amundsen, mentre Valnes è secondo a 11'' dalla testa.