Åre: Federica Brignone trionfa in gigante, Bassino quarta
La valdostana ha preceduto Sara Hector e Lara Gut-Behrami, domani nella località sciistica svedese va in scena lo slalom speciale
TRENTO. È una grande Federica Brignone. In una giornata partita tra la neve e la bufera, è spuntato il sole sulla prova della valdostana nel gigante di Coppa del Mondo di Åre, in Svezia.
Terza e attardata di 1''16 da Sara Hector al termine della prima manche, in cui aveva commesso un errore nelle prime porte sul ripido, la campionessa di La Salle ha realizzato una seconda discesa perfetta.
All'attacco dall'inizio alla fine, Brignone ha fatto segnare il miglior tempo nella seconda run con partenza abbassata, salendo sul gradino alto del podio in 2'11''02, davanti a Hector (+0''33) e a Lara Gut-Behrami (+0''40).
Ai piedi del podio, quarta, l'altra azzurra Marta Bassino.
Per l'azzurra si tratta della 26a vittoria in carriera, che le permette di tenere aperta anche la rincorsa alla Coppa del Mondo di gigante, attardata di 95 punti da Gut-Behrami. Domani si replica sulle nevi svedesi con uno slalom speciale.
Per l'Italia, nella classifica finale dopo una seconda manche con il sole, partenza abbassata ed un fondo decisamente migliorato ci sono anche Roberta Melesi 23/a, Asja Zenere 25/a ed Elisa Platino 29/a.
All'ultimo gigante delle Finali di Saalbach - con ammessi solo i primi 25 atleti nella classifica stagionale di ogni disciplina - saranno in gara solo Brignone e Bassino.
Domani ad Aare tocca allo slalom speciale, ultima gara prima delle finali. Torna in pista, dopo la brutta caduta di fine gennaio a Cortina d'Ampezzo, la campionessa Usa Mikaela Shiffrin che punta non solo al successo di tappa ma anche alla conquista della sua ennesima coppa del mondo nella disciplina che da anni domina con il record assoluto di 58 vittorie.
Per l'Italia domani a Åre ci sarà in pista anche Brignone che vuole chiudere la stagione come seconda miglior atleta di coppa del mondo.