Sport / Il progetto

Quasi mille giovani volontari trentini verso le Olimpiadi e le Paralimpiadi

li studenti trentini hanno risposto in massa all’appello del Comitato olimpico trentino. Avviato nell’autunno del 2022 e riservato agli alunni del triennio delle scuole superiori, il progetto student staff ha visto la partecipazione di 700 ragazzi. Un numero molto alto, che proseguirà con l'organizzazione di tre plenarie per l’incontro conclusivo nel mese di maggio

TRENTOIl progetto student staff, promosso dal Coni Trento nell’ambito dell’Accademia del Volontariato Sportivo è stato un successo. Gli studenti trentini hanno risposto in massa all’appello del Comitato olimpico trentino. Avviata nell’autunno del 2022 e riservata agli alunni del triennio delle scuole superiori, l’iniziativa ha visto la partecipazione di 700 ragazzi. Un numero molto alto, che proseguirà con l'organizzazione di tre plenarie per l’incontro conclusivo nel mese di maggio.
 

“Ai ragazzi aderenti al progetto – spiega la presidentessa del Coni Paola Mora - si aggiungeranno anche i giovani tesserati per le numerose associazioni sportive provinciali, i partecipanti al Trofeo Coni, lo staff dello Junior Team del Torneo della Pace e quelli provenienti dalle numerose società sportive per un totale di quasi mille giovani. Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi e Paralimpiadi, il nostro intento è formare volontari qualificati sia per i Giochi sia a supporto delle associazioni sportive per il futuro”.
 

Nei mesi scorsi i ragazzi hanno partecipato a diversi incontri di formazione per acquisire competenze in materia di organizzazione, gestione e promozione degli eventi. Alcuni di loro hanno già messo in pratica quanto appreso nei campionati studenteschi e chi vorrà, più avanti potrà contribuire allo svolgimento delle Olimpiadi e Paralimpiadi.

comments powered by Disqus