Ciclismo / Viabilità

Il Giro d'Italia arriva in Trentino: ecco la super-tappa con il Brocon per due volte

Occhio ai divieti: mercoledì 22 e giovedì 23 strade chiuse da due ore e mezzo prima della cronotabella

POLEMICA Vanoi, polemica per gli striscioni "no diga" al Giro

TRENTO. Giovedì 22 il Giro d’Italia arriva in Trentino in occasione dello svolgimento della diciassettesima tappa Selva Val Gardena – Brocon e della diciottesima del 23 maggio (Fiera di Primiero – Padova). La carovana porterà anche qualche disagio alla circolazione stradale. E’ stata disposta infatti la sospensione temporanea del traffico veicolare sulla viabilità interessata dalla manifestazione, con l’ordinanza commissariale.

Le questioni di maggior rilievo sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica sono state attentamente esaminate nel corso di appositi Comitati Provinciali svoltisi nelle settimane precedenti. 

In particolare è stata disposta, rispettivamente nelle giornate del 22 e 23 maggio 2024 la chiusura delle arterie statali, provinciali e comunali poste fuori dai centri abitati interessate con un anticipo di due ore e trenta rispetto al passaggio della gara in entrambi i sensi di marcia secondo gli orari di cui nelle tabelle di marcia.

Inoltre in occasione della tappa del 23 maggio 2024 , l’Organizzazione ha organizzato anche lo svolgimento del Giro E (con e-bike) Valdobbiadene – Passo Brocon,  che percorrerà il tratto da Valdobbiane al Passo Brocon inserendosi nel percorso di gara ufficiale quando la circolazione ordinaria risulta già interdetta.

Le prescrizioni, contenute nell’ordinanza di chiusura delle strade, vigenti durante il periodo di sospensione temporanea, sono dettate per la sicurezza dell’ incolumità pubblica e pertanto comportano il divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti, nonché l’obbligo a tutti coloro che provengono da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti di arrestarsi prima di impegnarla, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o dal personale dell’organizzazione.

GLI ORARI DI PASSAGGIO

L’ORDINANZA

 

 

comments powered by Disqus