Sport / Tennis

Tributo mondiale a Sinner nuovo numero uno. Il pusterese: "Tanti sacrifici, resto un ragazzo normale"

In conferenza stampa a Parigi dopo il quarto di finale vinto su Dimitrov, l'azzurro non ha nascosto la gioia, ma ha aggiunto: "È molto importante rimanere il ragazzo che sono. Un successo non potrà cambiare la mia persona"

SCALATA Sinner è il primo azzurro numero uno al mondo
VITTORIA Sinner piega Dimitrov 3-0 e vola in semifinale contro Alcaraz
CAMPIONE Da Montecarlo ai palazzi di Milano: ecco  investe i soldi

TRENTO. "È molto importante rimanere il ragazzo che sono. E questa è una cosa che posso controllare. Un successo non potrà cambiare la mia persona": Jannik Sinner, in conferenza stampa al Roland Garros, ha risposto così a chi chiedeva che tipo di numero 1 mondiale intendesse essere, dopo aver conquistato la vetta, primo tennista italiano nella storia.

"Alla fine - ha proseguito Sinner - è solo un numero, finisce lì, ma dietro al tennis c'è una vita normale". E io "sono un ragazzo normale, mi piace talvolta andare sui go kart, fare cose normali con le persone a cui voglio bene".

"Ora sono numero 1 e spero di restarlo per un po'. Ma se non riesco poi sarò n.2, n,3, non mi metto la pressione di dover vincere sempre".

Sinner commosso: diventare numero uno il sogno di tutti

"È il sogno di tutti diventare n.1 al mondo, ma al contempo vedere Novak (Djokovic ndr) così è un dispiacere: gli auguro una pronta guarigione". E' uno Jannik Sinner commosso quello che parla da nuovo leader mondiale del tennis, dopo aver anche vinto su Dimitrov approndando in semifinale al Roland Garros.

"Sognare non costa nulla ma ci devi credere sempre, anche nei momenti difficili", aggiunge Sinner, in sala stampa, la prima mai conquistata da un tennista italiano.

Parlando con i giornalisti di tutto il mondo - in italiano, inglese e tedesco -, Sinner ha anche evocato i ''tanti sacrifici fatti quando ero giovane. E che ho sempre continuato a fare per migliorarmi sempre". E ancora: "Ho fatto scelte non facili, come magari due anni fa... Tutti piccoli episodi che sentivo dentro e poi mi sono buttato un po' nel fuoco se fosse giusto o sbagliato non potevo saperlo".

L'altoatesino ribadisce la sua gioia per "questo traguardo'' ma vuole continuare a tenere i piedi per terra. E pensa già alla semifinale di dopodomani, venerdì, dicendosi ''determinato'' e con una ''grande voglia'' di tornare in campo.

Intanto, il mondo lo applaude. Ha cominciato a rendergli omaggio l'Atp, inondando i social con foto che partono da quando era un bambino con i capelli fino alle spalle e la racchetta il doppio di lui e arrivano all'incontro vinto oggi contro il bulgaro Grigor Dimitrov.

Jannik Sinner nel 2018: "Il mio sogno è diventare il numero 1"

L'azzurro in vetta alla classifica Atp, sei anni fa rivelava che era il suo obiettivo

Poi è diventato un tributo corale: il sito del Roland Garros dedica all'altoatesino la prima pagina ed una serie di foto linkando il messaggio 'sparato' sui social appena è arrivata la notizia: "Il primo italiano in assoluto a diventare numero 1 al mondo. Complimenti Jannik".

Da lì la notizia ha fatto il giro del mondo, a partire dalla stampa internazionale con il quotidiano francese L'Equipe che dà il benvenuto a Sinner sul trono del tennis mondiale "era una delle sfide di questa edizione del Roland-Garros 2024: il trono del tennis mondiale. La suspense è svanita questo martedì pomeriggio con l'annuncio del ritiro di Novak Djokovic prima dei quarti di finale. Jannik Sinner diventerà, lunedì 10 giugno, il giorno dopo Internazionale della Francia, il 29esimo numero uno del mondo nella storia del ranking Atp".

"Questo è il momento di Sinner" rilancia Eurosport, mentre i giornali spagnoli da As a Marca lo applaudono "Jannik semifinalista e numero uno a Parigi", ma allo stesso tempo sperano che il loro idolo Carlos Alcaraz possa diventare numero due in caso di vittoria al Roland Garros.

comments powered by Disqus