Atletica / La sfida

Rovereto, successo per l'asta al Mart: podio per Walsh e Al Hizam

La suggestiva prova di salto con l'asta che all'interno del Mart ha aperto nella serata di ieri, 31 agosto, il programma del 60° Palio Città della Quercia che si completerà martedì con le altre 16 gare all'interno dello Stadio Quercia

ROVERETO. Il Salto al Mart è di Ben Bröders. Il ventinovenne belga ha firmato a quota 5,71 la suggestiva prova di salto con l'asta che all'interno del Mart ha aperto nella serata di ieri, 31 agosto, il programma del 60° Palio Città della Quercia che si completerà martedì con le altre 16 gare all'interno dello Stadio Quercia.

Il progetto che poteva sembrare azzardato di portare l'asta al Mart si è rivelato un successo in tutti i sensi, sia dal punto di vista tecnico con una sfida davvero convincente e che ha visto Bröders provare a migliorare il primato del Palio con un triplice vano tentativo a 5,82, un centimetro in più del record di Gibilisco (2005), sia per quanto riguarda la partecipazione di un pubblico numeroso, molto numeroso e soprattutto appassionato.

I cinquecento posti predisposti attorno alla pedana dagli organizzatori dell'Us Quercia sono andati ben presto esauriti e tanti hanno voluto assistere in piedi alla sfida, per non mancare a questo unicum, a questo concorso ospitato da una delle location più suggestive mai viste. Un progetto che ha colpito perfettamente nel segno e di questo va dato atto alla determinazione del team gialloverde guidato da Carlo Giordani che grazie al supporto dello stesso Mart, del Comune di Rovereto e via dicendo ha saputo persistere nell'intuizione e andare oltre a tutti i vari ostacoli di vario tenore che si sono frapposti sul percorso.

Ed il risultato è stato così convincente, così suggestivo ed affascinante che risulta difficile immaginarlo come prima e ultima esperienza. Possibile non ripetere una simile performance? Lo si capirà in futuro.

Di certo in pedana il più convincente è stato Bröders: il settimo posto mondiale all'aperto del 2003 ed il sesto indoor dell'inverno scorso lasciavano intuire che il belga sarebbe potuto essere il principale protagonista della serata. E così è stato: ha atteso prima di entrare in gara, poi tre salti validi a 5,42, 5,63 ed infine a 5,71 per mettere in ghiaccio il successo. Tutto senza un errore. Hanno fatto invece più fatica alle sue spalle tanto lo statunitense Cole Walsh quanto il saudita Hussain Al Hizam, secondo e terzo con 5,63, mentre ai piedi del podio si sono inseriti nell'ordine con l'identica misura di 5,53 il greco Ionannis Rizos ed i due cechi David Holy e Matej Scerba.

Ottavo posto quindi per il diciannovenne piemontese Simone Bertelli che dopo un convincente avvio (5,30 molto ampio alla prima prova) ha dovuto salutare la compagnia a 5,42 con un triplice errore.Un Salto al Mart è stato davvero un successo e la 60esima edizione del Palio Città della Quercia non poteva partire in modo migliore, con la sindaca Giulia Robol in prima fila a gustarsi lo spettacolo accanto all'assessore Michele Dorigotti e a Franco Panizza, in rappresentanza della presidenza del Mart.

Applausi a scena aperta per gli atleti e per il coraggio degli organizzatori che ora sono già al lavoro per allestire il Palio Città della Quercia di martedì: i primi atleti arriveranno in queste ore e tra loro anche GianMarco Tamberi, inevitabilmente il più atteso dal pubblico roveretano.

comments powered by Disqus