Sinner dopo il successo milionario a Riad: "Il 2024 anno incredibile, ma è fondamentale migliorare"
Il campione pusterese commenta una stagione straordinaria, che lo ha consacrato numero uno al mondo e sull'evento in Arabia Saudita dice: "Un'esperienza molto bella e diversa, è stato bello vedere tanta gente"
FINALE Six Kings Slam, Sinner batte Alcaraz: premio da sei milioni di dollari
RIAD. "Il 2024 indubbiamente è stato un anno incredibile, ho mostrato molta solidità, ma è indispensabile continuare a lavorare e capire come migliorare. Tutto ruota intorno a questo".
Jannik Sinner, fresco vincitore anche dello show milionario in Arabia Saudita, dopo il successo in finale contro Carlos Alcaraz traccia un bilancio dell'annata che lo ha visto, tra gli altri, vincere due major.
Dell'evento di Riad (il Six Kings Slam), che gli è valso 5,5 milioni di dollari, il campione azzurro, che chiuderà l'anno da numero 1 ha detto che "è stata un'esperienza molto bella, una cosa diversa, ed è stato bello vedere tanta gente".
Sinner ha vinto, battendo in finale il rivale spagnolo, Carlos Alcaraz. Superato ampiamente anche nella sfida a distanza a suon di milioni. Sinner ha guadagnato finora 16.6 milioni di euro, su cui si fanno sentire i 5.5 ottenuti con la vittoria a Riad, più di quanto incassato con il trionfo nei due Slam, Australia e Us Open (che in termini di montepremi hanno fruttato all'altoatesino rispettivamente 1.95 milioni e 3.32).
I successi ai Masters di Miami e Shanghai sono valsi 1,015 milioni a torneo, mentre la vittoria a Cincinnati 970 mila. Al Roland Garros Sinner è arrivato in semifinale guadagnando 650 mila euro, con i quarti a Wimbledon ne ha intascati 450 mila.
Per i tornei vinti ad Halle e Rotterdam 420 e 400 mila, così come la finale a Pechino 345mila. La semifinale al Masters di Montecarlo 275 mila, i quarto a Madrid e Montreal rispettivamente 162 e 157mila. La botta finale è arrivata appunto dal montepremi monstre del torneo-esibizione in Arabia, che ha fruttato 5.5 milioni di euro. Decurtati i 300mila euro che avrebbe guadagnato per la semifinale a Indian Wells, ma tolti per la vicenda clostebol. La stagione volge al termine ma non è finita: e Sinner può mirare ad altri traguardi, anche in termini economici: da giocare c'è ancora il Masters 1000 di Bercy che mette in palio 825 mila euro, ma a fare la differenza saranno le Atp Finals a Torino.
Il torneo dei maestri regala al vincitore imbattuto quasi 5 milioni di euro: se Sinner dovesse fare percorso netto (difficile ma non impossibile) supererebbe i 21 milioni di euro in una sola stagione, cifra mai raggiunta finora. E si parla solo di montepremi, perché il tennista azzurro è un vero brand che attira sponsor: quello decisamente più remunerativo è la Nike a cui è legato dal 2019 e gli garantirebbe circa 15 milioni l'anno a cui vanno aggiunti circa altri 5 per le aziende top che hanno scelto il campione come testimonial. Alcaraz, suo diretto inseguitore, ha finora messo insieme 11 milioni di euro, vincendo due slam (Wimbledon e Roland Garros) ma meno tornei dell'azzurro. Lo spagnolo ha accumulato denari però anche grazie all'argento olimpico a Parigi (circa 50mila euro) e comunque da 'sconfitto' a Riad incassa 1.4 milioni di euro.
"Il 2024 indubbiamente è stato un anno incredibile, ho mostrato molta solidità, ma è indispensabile continuare a lavorare e capire come migliorare. Tutto ruota intorno a questo" le parole di Sinner dopo il successo in Arabia. Un evento che il tennista azzurro ha definito "un'esperienza molto bella, una cosa diversa, con tanto seguito di pubblico". Sugli spalti a fare il tifo per lui anche l'ex tecnico del Milan, Stefano Pioli, approdato nel calcio milionario degli arabi.