La Trentino Volley in Brasile per salire sul tetto del mondo
Il via del Mondiale per Club domani a Uberlandia: per i trentini esordio con gli iraniani dello Shahdab Yazd
TRENTO. Prende il via martedì 10 dicembre, l’edizione 2024 del Mondiale per Club, che si svolgerà interamente a Uberlandia, in Brasile. Trentino Volley (con la denominazione ufficiale di Trentino Itas che verrà adottata per tutta la manifestazione) sarà protagonista per l’undicesima volta nella propria storia del torneo iridato, inserita nella Pool B (fase a gironi).
La formazione gialloblù disputerà le tre partite della prima fase in rapida successione: martedì 10 dicembre (alle ore 14 italiane contro gli iraniani dello Shahdab Yazd), mercoledì 11 dicembre (alle 17.30 italiane contro gli argentini del Ciudad Volley) e venerdì 13 dicembre (a mezzanotte e mezza italiana contro i brasiliani del Sada Cruzeiro).
Verranno tutte trasmesse in diretta in live streaming sulle piattaforme OTT DZAN e VBTV.
La formula di gioco
Le otto squadre partecipanti e rappresentanti quattro dei cinque continenti del mondo (mancherà solo l’Oceania) verranno divise nella prima fase in due gironi (Pool A e Pool B) da quattro team ciascuno, che si affronteranno fra loro dal 10 al 13 dicembre in un girone all’italiana di sola andata (Round Robin) per un totale di 12 partite.
Accederanno alle semifinali (in programma il 14 dicembre, le finali si giocheranno il 15 dicembre) le prime due classificate di ogni girone della prima fase. Le terze e le quarte classificate verranno eliminate direttamente. L’attribuzione dei punti in classifica utilizza lo stesso sistema del campionato italiano: tre punti per la vittoria al massimo in quattro set, due punti per il successo al tie break ed un punto per la sconfitta al quinto set, ma la prima discriminante sarà il numero di vittorie. In caso di stesso numero di successi di due squadre nella classifica finale del girone, si terranno in considerazione quindi nell’ordine: numero di punti, quoziente set, quoziente punti, scontro diretto.
Il programma (orari italiani)
Martedì 10 dicembre 2024: ore 14 Trentino Itas-Shahdab Yazd, ore 17.30 Foolad Sirjan Iranian-Cucine Lube Civitanova, ore 21 Praia Clube-Al Ahly Sc.
Mercoledì 11 dicembre 2024: ore 0.30 Sada Cruzeiro-Ciudad Voley, ore 14 Foolad Sirjan Iranian-Al Ahly Sc, ore 17.30 Trentino Itas-Ciudad Voley, ore 21 Praia Clube-Cucine Lube Civitanova.
Giovedì 12 dicembre 2024: ore 0.30 Sada Cruzeiro-Shahdab Yazd, ore 21 Praia Clube-Foolad Sirjan.
Venerdì 13 dicembre 2024: ore 0.30 Trentino Itas-Sada Cruzeiro, ore 21 Ciudad Voley-Shahdab Yazd.
Sabato 14 dicembre 2024: ore 0.30 Cucine Lube Civitanova-Al Ahly Sc, ore 17.30 prima semifinale, ore 21 seconda semifinale.
Domenica 15 dicembre: ore 15 finale terzo posto, ore 18.30 finalissima.
Qui Trentino Itas
La formazione gialloblù si presenta all’appuntamento con addosso i gradi di Campione d’Europa in carica, ma deve fare a meno di una pedina di peso come Kozamernik (out a causa di un’ernia discale cervicale che lo ha costretto a rimanere a Trento). Dopo aver viaggiato per trenta ore fra sabato e domenica per raggiungere il Sudamerica, Sbertoli e compagni scenderanno subito in campo e dovranno dimostrare di aver smaltito la stanchezza del lungo trasferimento.
“Il Mondiale per Club 2024 ha un grande significato per questo gruppo, che vi partecipa dopo aver vinto la Champions League – ha sottolineato l’allenatore Fabio Soli - . Ci mancherà un atleta importante come Kozamernik, ma abbiamo comunque le qualità per giocarci le nostre carte sino in fondo, soprattutto se riusciremo a mettere in campo la miglior versione di noi stessi, come individualità e come squadra. Ci attendono tre partite che, per vari motivi, sono impegnative, ricche di insidie e molto differenti fra loro; l’esordio contro la compagine iraniana sarà un bel banco di prova perché avverrà a poche ore dal nostro approdo in Brasile e contro giocatori che sono abituati a vivere manifestazioni importanti con la maglia della loro Nazionale e che hanno qualità e fisicità. Contro il Ciudad bisognerà invece tenere a bada l’esuberanza di tanti atleti giovani e la loro comprensibile voglia di sovvertire i pronostici, mentre la sfida col Sada è obiettivamente la più ostica. Si tratta di una grande squadra, con tante individualità di rilievo, che tradizionalmente ha sempre fatto molto bene in questa manifestazione quando l’ha giocata nel proprio Paese”.
Nelle dieci precedenti partecipazioni al Mondiale per Club, il debutto è stato positivo in ben nove casi per Trentino Volley, capace di vincere tutte le gare d’esordio di tale manifestazione, tranne quella dell’edizione 2014 (sconfitta per 0-3 con l’Al-Rayan): i precedenti favorevoli sono relativi al 3-1 allo Zamalek nell’edizione 2009, 3-0 alla Dinamo Mosca in quella 2010, 3-0 all’Al Ahly nel 2011, 3-2 all’Al-Rayyan nel 2012, 3-1 al Kalleh nel 2013, 3-0 al Minas Tenis Clube nel 2016, 3-0 all’Ardakan nel 2018, 3-0 al Foolad nel 2021 e 3-1 col Paykan nel 2022. Sarà il terzo Mondiale per Club della carriera degli azzurri Sbertoli, Lavia e Michieletto (i precedenti nel 2021 e 2022), mentre il centrale Flavio è l’unico giocatore in campo a Uberlandia che potrà difendere il titolo vinto nelle precedenti due edizioni con Perugia.