Ecco il calendario completo delle gare ai Giochi olimpici e paralimpici 2026
Diffuso oggi: bisogna registrarsi online entro il 15 gennaio per avere accesso alla prima fase di vendita, che si aprirà il 6 febbraio 2025, a un anno dall'inaugurazione. Un terzo delle medaglie saranno assegnate in Trentino: qui 21 competizioni tra sci di fondo, salto speciale e combinata nordica, poi anche 39 gare paralimpiche
STAFF Volontari alle Olimpiadi, il 13 e 14 dicembre il primo casting
TRENTINO In val di Fiemme sarà assegnato un terzo delle medaglie
GARE Via alla coda virtuale per comprare i biglietti
EVENTI Sulle Dolomiti solo la cerimonia di chiusura paralimpica
TRENTO - È online da oggi il calendario ufficiale delle gare dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026, che vivranno una parte molto significativa anche in Trentino.
Centonovantacinque medaglie d’oro in palio tra Olimpiadi (116) e Paralimpiadi (79), 25 giorni di competizioni (16 Olimpici e 9 Paralimpici) e oltre 3500 atleti.
"Per garantirsi l’accesso prioritario ai posti migliori - scrivono gli organizzatori - e non perdere l’occasione di assistere dal vivo i propri sport preferiti è necessario registrarsi alla piattaforma Ticketing ufficiale entro il 15 gennaio. Solo così si avrà accesso alla prima fase di vendita che avrà inizio il 6 febbraio 2025, ovvero esattamente un anno prima della cerimonia d’apertura olimpica allo stadio San Siro".
Dal 6 al 22 febbraio 2026, Milano, Cortina (Belluno) e altre località fra le quali le trentine Tesero (sci di fondo) e Predazzo (salto) accoglieranno il meglio degli sport invernali.
Circa un terzo delle medaglie in palio saranno assegnate proprio in Trentino nelle discipline nordiche: la nostra provincia ospiterà 21 competizioni olimoiche tra sci di fondo, salto speciale e combinata nordica, e 39 paralimpoche tra para cross-country e para biathlon.
Milano ospiterà il pattinaggio di figura, il pattinaggio di velocità, lo short track e l’hockey su ghiaccio, con il ritorno delle stelle NHL dopo 12 anni di assenza.
Cortina d’Ampezzo sarà il palcoscenico dello sci alpino femminile sulla mitica Olympia delle Tofane, dei tornei di curling, del bob, dello skeleton e dello slittino.
La val di Fiemme accoglierà dunque sci di fondo, salto con gli sci e combinata nordica.
In Alto Adige, Anterselva sarà il tempio del biathlon, disciplina che nella valle altoatesina vanta una tradizione cinquantennale di manifestazioni internazionali.
Calendario dei Giochi olimpici 2026
Bormio ospiterà lo sci alpino maschile sulla celeberrima pista Stelvio e festeggerà il debutto assoluto nel programma Olimpico dello sci alpinismo. Livigno, con il freestyle e snowboard, promette una montagna di spettacolo e adrenalina.
I Giochi paralimpici Invernali si svolgeranno invece dal 6 al 15 marzo 2026, oltre 600 atleti si sfideranno per 79 titoli Paralimpici.
La cerimonia di apertura avrà luogo all’Arena di Verona.
Milano ospiterà il torneo di Para ice hockey. Cortina sarà teatro delle competizioni di curling in carrozzina, sci alpino e snowboard. La val di Fiemme ospiterà sci di fondo e biathlon.
CALENDARI COMPLETI NEL SITO OLYPMPICS.COM
Calendario dei Giochi paralimpici 2026