Volley / Il successo

Mondiale per club, la Trentino Itas vola per la settima volta in finale: Civitanova battuta per 3-0

I trentini troveranno il Sada Cruzeiro. I brasiliani hanno superato in quattro set gli iraniani del Foolad Sirjian. Per sapere chi sarà la squadra più forte del mondo bisognerà aspettare domani pomeriggio

La Trentino Itas conquista la settima finale mondiale della sua storia, superando con un netto 3-0 la Cucine Lube Civitanova nella semifinale del Mondiale per Club 2024. La formazione di Fabio Soli si guadagna così la possibilità di puntare al sesto titolo iridato della sua storia, dopo i quattro consecutivi dal 2009 al 2012 e quello conquistato in Polonia nel 2018. In finale troverà il Sada Cruzeiro è la prima finalista del Mondiale per Club 2024. 
 

Il match ha visto i campioni d'Europa dominare fin dalle prime battute, con un Flavio in stato di grazia e un collettivo che ha mostrato una superiorità tecnica e tattica evidente. Il primo set si è chiuso 25-20 per i trentini, capaci di gestire il vantaggio iniziale nonostante il tentativo di rimonta dei marchigiani.
 

Più combattuto il secondo parziale, dove Civitanova ha provato a cambiare l'inerzia del match portandosi anche avanti di alcune lunghezze. La reazione dei gialloblù, tuttavia, non si è fatta attendere, con Daniele Lavia e Kamil Rychlicki protagonisti di una rimonta culminata nel 28-26 finale, arrivato dopo quattro set point.
 

Il terzo set ha visto la squadra di Soli in totale controllo, con la formazione base composta da Sbertoli in regia, Rychlicki opposto, la coppia Michieletto-Lavia in banda e il duo Flavio-Pellacani al centro, ben protetti dal libero Laurenzano, che ha confermato l'eccellente momento di forma.

comments powered by Disqus