"Tour de ski", in Val di Fiemme un weekend da sogno per lo sci da fondo (però mancherà Amundsen)
In programma le gare di sprint in classico, uno skiathlon e la spettacolare Final Climb in salita verso il traguardo dell'Alpe Cermis
TESERO. Da domani – venerdì 3 gennaio – la Val di Fiemme ospiterà le tre tappe conclusive del Tour de Ski di sci nordico, a poco più di un anno dalle prove dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026.
Sul Lago di Tesero saranno in scena una sprint in classico, uno skiathlon e la Final Climb verso l'Alpe Cermis, in tecnica libera, prove alle quali non prenderà parte a causa di un persistente mal di gola il norvegese Harald Amundsen.
Pienamente confermato invece il gruppo di 14 azzurri che ha completato la tappa precedente del Tour, a Dobbiaco: oltre a Federico Pellegrino saranno in gara domani Elia Barp, Simone Daprà, Paolo Ventura, Giovanni Ticcò, Martino Carollo, Lorenzo Romano, Giacomo Gabrielli, Martin Coradazzi, Caterina Ganz, Anna Comarella, Federica Cassol e Nicole Monsorno.
Dato l'abbandono di Amundsen, in classifica generale sale in terza posizione l'austriaco Mika Vermeulen che paga un ritardo di 1'23 da Johannes Klaebo, con lo svedese Edvin Anger secondo a 36″.
Pellegrino e Barp si ritrovano pressochè appaiati al 18° e 19° posto, con poco più di 2 minuti di gap dal leader. Ventunesima piazza nella graduatoria femminile invece per Caterina Ganz che paga 5'30 dalla norvegese Astrid Slind, capolista davanti alla connazionale Therese Johaug (+6″) e alla finlandese Kerttu Niskanen (+28″).
Nuovi impianti. La tre giorni sarà anche il banco di prova per i nuovi impianti. Sono stati infatti ultimati in tempo gli spazi interrati con gli spogliatoi e i locali tecnici per la preparazione degli sci, nonché i nuovi tracciati delle piste. Entrambi gli interventi fanno parte della riqualificazione complessiva dell’impianto da 18 milioni di euro avviata dalla Provincia autonoma di Trento su delega del Comune di Tesero n vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.