Sport / Sci nordico

Biathlon, il trentino Giacomel trionfa in Coppa del mondo: «È una giornata pazzesca»

Il giovane azzurro primierotto ha messo in fila tutti nella venti chilometri mass start a Ruhpolding, in Germania, cogliendo il primo successo della carriera nel massimo circuito davanti ai norvegesi Sturla Laegreid e Johannes Boe. Fra le donne ottimo quarto posto per Dorothea Wierer

di I

TRENTO - ll primierotto Tommaso Giacomel ha dominato la mass start di Coppa del mondo a Ruhpolding, in Germania, cogliendo il primo successo della carriera nel massimo circuito davanti ai norvegesi Sturla Laegreid e Johannes Boe.

Boe, che ieri ha annunciato a sorpresa il suo ritiro al termine della stagione in corso, ha cercato di raggiungere il connazionale nella parte finale della gara, ma senza successo.

Nella classifica generale, Laegreid ha quindi recuperato terreno sul connazionale più anziano, che è a caccia di un sesto globo di cristallo prima di ritirarsi.

«È una giornata davvero pazzesca, fuori da ogni logica. È stata una gara dura, durissima: mi sono ritrovato al poligono finale con i migliori. Stavamo attravesando un momento complicato per tutta la squadra, questo risultato vale molto per me e per tutti noi», le parole del 24enne di Imer diffuse dal sito della Fisi.

«Sono davvero orgoglioso del lavoro che ho fatto in questi anni, ma anche di tutto quello che hanno fatto i nostri tecnici, tutto il nostro staff, tutto il nostro team», ha aggiunto il biatleta trentino.

Nel pomeriggio la prova femminile che ha completato la tappa di Coppa del mondo di Ruhpolding.

Dorothea Wierer quarta: poche ore dopo il primo successo della carriera di Giacomel nella gara maschile, la campionessa azzurra sfiora a sua volta un risultato da ricordare, chiudendo ai piedi del podio la gara vinta dalla svedese Elvira Öberg, perfetta al tiro, in 33'00"5 con la tedesca leader della generale Franziska Preuss (0-1-0-0) seconda a 25"0 e la francese Jeanne Richard (0-0-0-0) terza a 25"4 per cogliere il primo podio della carriera.

Un solo errore al tiro, nel poligono finale, per Dorothea Wierer (0-0-0-1) che nel giro finale ha duellato con Richard e Preuss fino alla volata finale che l'ha vista chiudere in quarta piazza, per cogliere comunque il miglior risultato stagionale a 27"9 dalla minore delle sorelle Öberg.

Alle spalle dell'azzurra, quinto posto per la finlandese Suvi Minkkinen (0-1-0-0) con Hanna Öberg (0-2-0-1) sesta.

Gara vinta dalla svedese Elvira Öberg, perfetta al tiro, in 33'00″5 con la tedesca leader della generale Franziska Preuss (0-1-0-0) seconda a 25″0 e la francese Jeanne Richard (0-0-0-0) terza a 25″4.

La Coppa del mondo ora si sposta ad Anterselva: la tappa altoatesina si aprirà giovedì 23 gennaio con la sprint femminile, seguita il giorno successivo dalla prova maschile; sabato 25 spazio all'inseguimento femminile e alla staffetta maschile, programma invertito nella conclusiva domenica.

Preuss comanda la classifica generale con 749 punti davanti alla francese Jeanmonnot - oggi nona - (607) con Elvira Öberg a quota 571. Dorothea Wierer resta al tredicesimo posto con 291 punti.

comments powered by Disqus