Lunedì inizia Wimbledon riparte l'eterna sfida fra Nadal e Roger Federer

L’edizione 133 dei Championships con presenza record di italiani, addirittura 9, verrà inaugurata lunedì - come da tradizione - con il debutto di Novak Djokovic, il detentore del titolo, sul Campo Centrale. Nel primo turno il campione serbo, n. 1 al mondo, è stato sorteggiato contro il tedesco Phillip Kohlschreiber, n. 57 Atp: 10 a 2 i confronti diretti, a favore di Nole, che si è anche aggiudicato l’unico precedente sull’erba londinese nel 2015.

Promosso tra le proteste di Rafa Nadal a favorito n. 2, Roger Federer comincia la sua caccia al nono sigillo di Wimbledon contro il sudafricano Lloyd Harrs, n. 87 Atp. Un incontro senza precedenti, come quello di Nadal, contro il giapponese Yuichi Sugita, n.258, uscito dalle qualificazioni. Sorteggiato nella parte bassa del tabellone, il 12 volte vincitore del Roland Garros potrebbe incontrare Federer in un’eventuale semifinale tra due settimane.

Assente nel tabellone del singolo Andy Murray, che giocherà solo in doppio a causa del ritardo di condizione dopo l’operazione all’anca, sono ristrette ai primi tre del ranking mondiale le previsioni degli allibratori locali.

Nutrita la presenza azzurra sui prati di Church Road: in sette sono entrati nel main draw per meriti di classifica, due dopo essere passati dalle qualificazioni. Sorteggio carico di insidie per Fabio Fognini, favorito n.12, contro lo statunitense Frances Tiafoe (n.39 Atp), così come per Marco Cecchinato, n.40 Atp, contro l’australiano Alex De Minaur, favorito n.25. Trova subito una testa di serie anche il veterano della spedizione azzurra, Paolo Lorenzi, n.107, opposto al russo Daniil Medvedev, favorito n.13, così come il qualificato Salvatore Caruso, n.125, sorteggiato contro il francese Gilles Simon, n.25 Atp. Anche Andrea Arnaboldi, n.209 Atp, è passato dalle qualificazioni per trovare il 40enne croato Ivo Karlovic, n.80. Più abbordabile - almeno sulla carta - il primo turno che attende Matteo Berrettini, favorito n.17, contro il moldavo Radu Albot, n.41 Atp, mentre per Thomas Fabbiano, n.102, avvio in salita contro il talento greco Stefanos Tsitsipas, favorito n.7. Match aperti sia per Andreas Seppi, n.71 Atp, contro il cileno Nicolas Jarry, n.55 Atp, che per Lorenzo Sonego, n.75 Atp, opposto allo spagnolo Marcel Granollers, n.105 Atp.

Urne non fortunate neppure per le due azzurre giunte fino a Wimbledon: Camila Giorgi, n.41 Wta, affronterà l’ucraina Dayana Yastrenska, n.36 Wta, mentre Giulia Gatto-Monticone, n.162 e proveniente dalle qualificazioni, dovrà subito vedersela con la favorita n.11 Serena Williams, già vincitore sette volte sui prati inglesi. La grande favorita, dietro solo alla nuova numero uno al mondo, l’australiana Ashleigh Barty, reduce da 12 match (e due tornei) vinti di fila, che trova subito la cinese Zheng Saisai, n.43.

comments powered by Disqus